18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Agenda

STAR STUFF.

Serata conclusiva della rassegna "Cinema e Ambiente" di Vittorio Veneto

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 31/03/2020
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Vittorio Veneto
Multisala Verdi. Via Lioni 8 - Vittorio Veneto
info 3337840139
organizzazione Associazione Culturale "Cinema e Ambiente"


Star Stuff
documentario, Italia, 2019, 87’, colore
Regia di Milad Tangshir
Novità dal 37° TFF - Torino Film Festival 2019

Ci sono tre osservatori astronomici sparsi per il globo terrestre – Cile, Canarie e Sudafrica – al centro della narrazione del documentario di Milad Tangshir, giovane regista iraniano di stanza a Torino e che con Star Stuff è al suo esordio nel lungometraggio. Accanto a questi centri di osservazione dell’universo ci sono però anche le comunità locali vicine, persone con le loro particolarità di vita, con le loro storie da raccontare e con il loro pezzo di cielo da guardare. Ecco, tra cielo e terra, il documentario di Tangshir prova allora a connettere l’universale con l’intimo, l’infinito con il circoscritto, il sogno con la realtà, in un equilibrio sensibile e sofisticato che prova a proiettarsi alla ricerca dell’essenza umana.

Prodotto dalla Rossofuoco di Davide Ferrario e Francesca Bocca con il coinvolgimento di una troupe itinerante e diverse operatività internazionali, Star Stuff ha una gradevolissima forza ipnotica grazie alle potentissime immagini paesaggistiche e cosmiche (impressionate anche attraverso l’utilizzo sapiente e mai esagerato del timelapse) e ci presenta un trattamento del materiale umano molto interessante, sopratutto nel suo contrasto con l’immensità della galassia. In questo crocevia azzeccato e sognante la didattica del cosmo, spiegata dagli scienziati degli osservatori, fa da contrappunto ai racconti e alle riflessioni delle civiltà locali che vivono ai margini del mondo: dai contadini del deserto cileno a quelli dell’isola de La Palma, passando per i villaggi poveri del Sudafrica. Le metriche degli astri e della scienza finiscono per diventare angolazioni nuove per guardare e affrontare i problemi culturali e sociali dell’animale uomo. Dopotutto come ci suggerisce uno scienziato, “siamo fatti della stessa materia delle stelle”.

Note di regia

Ormai da troppo tempo la prospettiva cosmica è assente nella nostra vita quotidiana. In un tempo segnato da conflitti sanguinanti, da fanatismo religioso e sciovinismo nazionale ed etnico diventa necessario ritrovare il nostro legame con il cosmo e risvegliare la nostra coscienza planetaria addormentata. È necessario recuperare uno sguardo cosmico per capire che il nostro pianeta non è altro che un piccolo punto, perso nel vasto oceano dello spazio e del tempo e che gli uomini si trovano insieme a percorrere un cammino comune su un granello di polvere galleggiante in una infinita oscurità. Star Stuff è un viaggio per ritrovare questa prospettiva, attraversando luoghi remoti del pianeta e osservando gli esseri umani che vivono vicino a queste “finestre” sull’universo.










Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Conegliano

18/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Accademia

GREASE.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×