16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Donata all'ospedale di Vittorio Veneto la raccolta enciclopedica del professor Agueci

La raccolta comprende volumi inerenti la letteratura medico-chirurgica italiana e francese, relativi soprattutto al periodo 1970-1974

|

|

Donata all'ospedale di Vittorio Veneto la raccolta enciclopedica del professor Agueci

VITTORIO VENETO - Cerimonia di donazione, oggi, all’ospedale di Vittorio Veneto. La famiglia Agueci ha donato al nosocomio di Costa una raccolta enciclopedica appartenuta al professor Aurelio Agueci. La raccolta comprende volumi inerenti la letteratura medico-chirurgica italiana e francese, relativi soprattutto al periodo 1970-1974, durante il quale il prof.

 

Agueci è stato primario di Chirurgia Generale dell’ospedale di Vittorio Veneto.    Il direttore del Dipartimento di Direzione Medica di Ospedale, dr. Michelangelo Salemi, nel ringraziare la famiglia Agueci per la significativa donazione ha ricordato “il prezioso contributo che figure di rilevo della sanità “pioniera”, come quella del professor Agueci, hanno fornito per il successivo sviluppo delle eccellenze. Il materiale donato non potrà che incrementare – ha sottolineato - il prestigio dell’ospedale di Vittorio Veneto”.

 

Il dottor Alberto Agueci, già Primario di Ortopedia e Traumatologia dal 1998 al 2016 negli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto, e la sorella Clelia, ricordando la dedizione alla professione del papà e come egli abbia contribuito alla nascita e crescita del nosocomio vittoriese, hanno deciso che la raccolta bibliografica non potesse che avere come degna collocazione proprio la biblioteca ospedaliera.

 

Un gesto che sicuramente, secondo i figli, avrebbe reso felice il loro padre, Aurelio. Il prof. Aurelio Agueci è stato un pioniere della chirurgia generale nell’Ente Ospedaliero di Vittorio Veneto ricoprendo il ruolo di Primario Chirurgo dal 1940 al 1974. In segno di riconoscimento per l’attività svolta, era stata a lui intitolata, alcuni anni fa, la Sala Convegni del Distretto Socio Sanitario di Serravalle.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×