28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Lavoro

Brexit, Business e Mercati

|

|

Brexit, Business e Mercati

Indipendentemente da che lato lo si guardi, la parola "incertezza" verrà sempre in mente quando discuterai di Brexit. Tutti sono incerti su come andranno le cose quando la Brexit effettivamente accadrà e il Regno Unito lascerà l'UE. In che modo ciò influirà sui tassi di cambio? Che cosa significherà per le piccole imprese?

 

Ci sono più domande che risposte, in quanto possiamo solo speculare sulla base di previsioni e cose che sono già accadute. Pertanto, abbiamo cercato di creare un riepilogo con tutto ciò che devi sapere sulla Brexit, sulle aziende e sui mercati monetari.

 

L'attuale linea temporale della Brexit

Prima di iniziare, è una buona idea vedere dove siamo nella linea temporale della Brexit. Nel giugno 2016 il popolo britannico ha votato per lasciare l'UE. Dopo il referendum, è stato attivato l’articolo 50 nel marzo 2017 per dimostrare all'UE che il Regno Unito uscirà tra 2 anni. Andiamo avanti rapidamente a marzo 2019 e attualmente siamo nel bel mezzo di un accordo che il Parlamento voterà a favore o contro. Se concordano, Il Regno Unito lascerà l'UE e entrerà in un periodo di transizione fino a dicembre 2020, quando il governo e l'UE concorderanno le relazioni future. Se nessun accordo viene approvato, il Regno Unito lascia l'UE senza un accordo.

 

Perchè tutto ciò è importante? Perché sta avendo un effetto folle sui mercati monetari, in particolare sui tassi di cambio. Anche gli imprenditori non hanno idea di cosa significherà per loro. A settembre 2019 la situazione rimane la stessa con altrettanta incertezza. La scadenza per uscire è il 31 ottobre 2019 con o senza accordo.

 

Il primo ministro Boris Johnson è riuscito a allontanare molti membri del suo stesso partito e non è riuscito a fornire fiducia nella sua leadership. Gli è stato ordinato di chiedere un'estensione nel caso in cui un accordo non fosse concluso in tempo, ma Boris ha detto che “preferirebbe essere morto in un fossato piuttosto che chiedere un'estensione”, vallo a capire!

 

Incertezza Fin Dall'Inizio

Possiamo solo speculare su come funzioneranno le imprese dopo la Brexit, ma non si può negare che la fiducia sia ai minimi storici. Tutti prevedono un periodo di incertezza finanziaria perché alcune grandi aziende potrebbero interrompere gli investimenti in beni del Regno Unito, il che è un male per tutte le aziende del Regno Unito. Poi, ci sono i Regolamenti Commerciali dell'UE che potrebbero iniziare a far pagare il Regno Unito quando commercia con paesi dell'UE. Quindi, diventerà più costoso acquistare materie prime per le piccole imprese, il che potrebbe mettere molte persone in una situazione pericolosa.

 

Tutti erano incerti dal momento in cui è stata annunciata la Brexit, e le cose sembrano andare ancora peggio in questo momento.

 

Problemi nei Mercati Monetari

Se guardiamo ai mercati dei cambi, ci sono recenti indicazioni di problemi per la Sterlina. In particolare, la coppia GBP/JPY viene scambiata in rosso in Asia. Gli esperti affermano che ciò è dovuto alle attuali negoziazioni sull'accordo sulla Brexit. Nessuno ha davvero idea di cosa accadrà, il che crea ulteriore incertezza nei mercati monetari. Vi è stata una mancanza di progressi, motivo per cui la Sterlina sta scendendo di valore.

 

Quindi, il modo più semplice per riassumere le cose è che la Brexit sta danneggiando i mercati. Una mancanza di controllo sulla situazione da parte del governo britannico porta a crescenti paure nei mercati di tutto il mondo. Ciò crea una mancanza di fiducia da cui deriva il declino della Sterlina. Per quanto riguarda la fiducia delle imprese, le cose non vanno molto meglio. Non possiamo dire con certezza cosa accadrà quando il Regno Unito lascerà l'UE, ma possiamo dire che nessuno è molto ottimista.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×