29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.

Monologo di Lucia Schierano

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 22/11/2019
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Asolo
Teatro Duse, via Regina Cornaro 3 - Asolo
prezzo Euro 15,00
info academia.dei.rinnovati@gmail.com
organizzazione Academia dei Rinnovati

L’Academia dei Rinnovati di Asolo, Treviso, ha scelto ancora una volta di coinvolgere il pubblico trevigiano con una proposta decisamente fuori dagli schemi che tocca una tematica ancora attualissima: venerdì 22 novembre, alle 20.45, va in scena al Teatro Duse Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, monologo intenso interpretato dall’attrice padovana Lucia Schierano che lo ha scritto in collaborazione con Maurizia Rossella Perandin e Rudj Maria Todaro.

Era il 25 giugno 1678 e in una cappella del Duomo di Padova, gremita all'inverosimile, Elena Cornaro veniva proclamata dall’Ateneo di Padova prima donna nella storia, magistra et doctrix in philosophia. L’evento è quasi scandaloso per l’epoca e segna l’inizio di un riscatto sociale che ad oggi non è ancora del tutto compiuto. I dati dell’accesso femminile all’istruzione sottolineano infatti come alcune discipline attualmente siano ancora precluse alle donne, dimostrando che la disparità di genere nello studio delle materie scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) si manifesta già dall’infanzia e cresce con l’età, per raggiungere livelli molto marcati in facoltà come ingegneria ed informatica. A influenzare le scelte, segnala uno studio Ocse del 2018, sono soprattutto il contesto culturale e sociale e gli stereotipi.

Proprio per raccontare l’eccezionalità di quella proclamazione e l’intensità di una storia che ancora ci emoziona e ci riguarda, Lucia Schirano da voce e corpo a quattro personaggi che ruotano alla vicenda: Maddalena, dama di compagnia di Elena e narratrice; Giovanni Battista Cornaro Piscopia, padre orgoglioso che vede in lei lo strumento di riscatto per la famiglia; Carlo Rinaldini, docente universitario che più di ogni altro influenza la giovane veneziana, e Elena stessa, asceta della cultura.

Un monologo toccante che, con un linguaggio semplice ed immediato, rende omaggio al carattere e alla personalità della protagonista mettendo in luce il composito mondo culturale, sociale e politico della seconda metà del XVII secolo, che ancora oggi ritroviamo. Elena Cornaro intraprende un cammino quasi scandaloso: si consacra allo studio e alla passione intellettuale e si trasforma in emblema di ogni riscatto femminile. La vicenda storica sarà un utile spunto per ripensare anche alla nostra attualità.

L’evento chiude una un anno di attività intenso e ricco di soddisfazioni per l’Academia dei Rinnovati, e sigla il successo di una proposta culturale sempre attenda al territorio e mai scontata.

I biglietti – non numerati, al costo unitario di Euro 15,00 – possono essere prenotati in prevendita presso IAT Ufficio Turismo di Asolo, aperto dal giovedì alla domenica con orario 9.30-12,30 e 15,00-18,00 o acquistati al Teatro Duse la sera stessa della rappresentazione a partire dalle ore 20,00.


Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Mogliano

06/04/2024 dalle 17:30 alle 20:00 - Centro Sociale, piazza Donatori di Sangue 1, Mogliano Veneto

PROIEZIONE DEL FILM: SUMMER CAMP.

8 giorni senza smartphone: il racconto filmico dell'esperienza vissuta da un gruppo di bambini e adolescenti durante il 31° Campo Estivo di Sogno Numero2.

Conegliano

18/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Accademia

GREASE.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×