29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

ll vescovo Gardin saluta la Diocesi di Treviso dopo 10 anni

Questa sera a San Nicolò celebrerà la messa di saluto: "In questi anni ho ricevuto molto"

|

|

ll vescovo Gardin saluta la Diocesi di Treviso dopo 10 anni

TREVISO - Il vescovo Gianfranco Agostino Gardin lascia la diocesi di Treviso dopo quasi dieci anni. Questa sera, alle 20.30, nel tempio di San Nicolò celebrerà l’ultima messa per salutare tutti i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose, le persone consacrate e i fedeli laici, in particolare gli operatori pastorali.

Monsignor Gardin, infatti, che ha compiuto 75 anni lo scorso marzo, lascia la guida della Diocesi a monsignor Michele Tomasi, ordinato vescovo sabato 14 settembre nel duomo di Bressanone, che entrerà a Treviso il 6 ottobre prossimo. “Sarà un’occasione per ringraziare il vescovo Gardin per il suo impegno pastorale e il suo ministero” sottolinea il delegato “ad omnia” monsignor Adriano Cevolotto, che per cinque anni è stato vicario generale della Diocesi, stretto collaboratore del vescovo Gardin.

“Dentro al cammino condiviso in questo decennio – aggiunge -, il vescovo Gianfranco Agostino consegna alla diocesi, l’impegno nel promuovere uno spirito di sinodalità e di reale partecipazione delle diverse componenti ecclesiali. Si è inserito, con rispetto e affetto, dentro il cammino di questa chiesa trevigiana, portando la sua sensibilità e anche il suo essere francescano, una caratteristica che abbiamo potuto apprezzare in particolare nel suo modo sobrio di porsi, nell’essenzialità dei rapporti e delle scelte e nella speciale attenzione per le persone più bisognose”.

 

Il vescovo Gardin ha voluto ripercorso questi dieci anni, ricordando avvenimenti e situazioni, gioie e sofferenze.
Tutto ciò mi ha segnato e anche, in qualche modo, plasmato; me lo porto dentro, così come è avvenuto con altre dense esperienze e vicende che hanno intessuto la mia ormai lunga storia. Il sentimento che avverto più insistente è quello della gratitudine. Non so se sono riuscito a dare qualcosa, ma certamente ho ricevuto molto. E’ una gratitudine che mi accompagnerà anche dopo e mi aiuterà a vivere il tempo che mi rimane nella serenità e nella lode al Signore”, sottolinea nell’intervista riportata da “Vita del popolo”, dicendo anche di sentire il “bisogno di chiedere perdono per le mie inadempienze, le inadeguatezze, gli errori”.

Il vescovo Gianfranco Agostino ha un pensiero anche per il suo successore, “un fratello a cui voglio bene e che stimo. Gli auguro di guardare al futuro di questa chiesa con profonda fiducia nel Signore e nelle persone che la formano”. E annunciando che tornerà a vivere a Padova, in una comunità di confratelli francescani conventuali, Gardin confessa che “è come ritrovare il mio habitat naturale”, augurandosi di poter dedicare maggiore tempo alla preghiera, alla riflessione, alla lettura, disponibile a svolgere piccoli servizi che gli saranno richiesti.

 

 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

09/04/2010

ARRIVA “PUNTO FAMIGLIA”

E’ dedicato al sostegno e allo sviluppo delle potenzialità delle famiglie. Si inaugura il 16 aprile con il vescovo Gardin

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×