28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Servizio civile, nella Marca 196 posti disponibili per i giovani

Dodici mesi da impiegare a servizio della comunità con un rimborso di 433 euro mensili a fronte di un impegno settimanale di 25 ore

|

|

Servizio civile, nella Marca 196 posti disponibili per i giovani

TREVISO - Il 4 settembre è uscito il bando nazionale per il Servizio civile universale rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni che siano cittadini italiani o europei oppure anche regolarmente soggiornanti in Italia.

Dodici mesi da impiegare a servizio della comunità ma anche di sé stessi, osservando e imparando come si lavora a servizio degli altri, con un rimborso di 439,50 euro mensili (esentasse), ferie, malattia, permessi studio pagati a fronte di un impegno settimanale di 25 ore. I posti a disposizione in provincia di Treviso sono 196, di cui un’ottantina nei Comuni e una ventina in associazioni o cooperative del Terzo Settore.

L’anno scorso i posti coperti sono stati il 70% quest’anno si spera che la percentuale sia maggiore. Per questo è stata “Un’opportunità importante che per molti ragazzi e ragazze ha fatto la differenza – afferma Mariarosa Barazza, presidente dell’associazione Comuni della Marca Trevigiana -. Ho osservato che chi si è impegnato nel Servizio civile ha avuto più chance degli altri, avendo acquisito competenze e abilità che completavano il percorso di studi. Incoraggio i giovani a mettersi a disposizione: quando si dà il proprio tempo si riceve in cambio molto di più in termini di conoscenza di sé stessi e del mondo”. Tutti e nove i progetti che l’Associazione Comuni ha predisposto per conto dei suoi quasi 90 partner, tra cui Volontari Insieme-Centro Servizi per il Volontariato, sono stati approvati. L’anno scorso i posti coperti sono stati il 70 per cento, quest’anno si spera che la percentuale sia maggiore.

Per questo è stata ideata una campagna di sensibilizzazione nell’ambito del Treviso Comic Book Festival: il fumettista Luca Genovese disegnerà dei bozzetti che verranno riprodotti sulle vetrine di una ventina di negozi del centro storico di Treviso con un messaggio per stimolare i giovani ad aderire alle opportunità offerte Servizio civile universale.  Le domande potranno essere presentate fino al 10 ottobre e il servizio effettivo comincerà a aprile 2020.

Per info: serviziocivile@comunitrevigiani.it e 0422.383338.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×