02 luglio 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Assicuriamo la massima attenzione": il sindaco di Miane scrive ad Angela, la donna finita in ospedale per i pesticidi

Il primo cittadino oltre a rammaricarsi per l’accaduto assicura che s’impegnerà a far rispettare il regolamento di polizia rurale

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

MIANE - Il sindaco di Miane, Denny Buso ha risposto alla lettera di Angela Toffolatti, la signora di Follina che attraversando il paese vicino, con i finestrini aperti dell’auto, si è trovata in mezzo a una nuvola di pesticidi: un agricoltore stava trattando il vigneto senza nemmeno esporre il cartello di pericolo. Un’esperienza traumatica che l’ha fatta finire al pronto soccorso con una forte cefalea e mal di gola: da qui la decisione di scrivere alle istituzioni, per raccontare la sua esperienza.

“… nell’esprimere rammarico per lo spiacevole accaduto ritengo utile rammentarle che le operazioni relative all’uso e gestione dei prodotti fitosanitari sono definite dal regolamento di polizia rurale – scrive il sindaco nella sua risposta -. Alle disposizioni ivi contenute si devono attenere tutti gli operatori del settore, mentre il controllo e l’accertamento di eventuali violazioni alle norme regolamentari è in campo alla Polizia locale, agli organi di polizia giudiziaria e alle Ulss competenti per territorio”.

Il primo cittadino Denny Buso, prosegue poi affermando che: “Da parte mia le posso assicurare la massima attenzione, affinché venga data corretta e precisa applicazione alle norme, nonché fornendo specifici indirizzi all’Ufficio di Polizia locale. Qualora dovessero verificarsi ulteriori accadimenti che ritenesse degni di nota, la invito a rivolgersi direttamente all’ufficio comunale di polizia locale, negli orari di apertura, oppure alle Forze dell’Ordine (Carabinieri-Forestale) sempre reperibili”.

ARTICOLO PRECEDENTE

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×