16/06/2024sereno

17/06/2024poco nuvoloso

18/06/2024poco nuvoloso

16 giugno 2024

Oderzo Motta

Un altro caso di tubercolosi alla primaria di Motta di Livenza, è il terzo

Si tratta di uno degli 11 bambini risultati positivi al test Mantoux, nell’ambito dello screening esteso all’intera scuola. È il terzo bambino risultato infetto, più l'insegnante da cui è partito il focolaio

|

|

tubercolosi a scuola

MOTTA DI LIVENZA - Nuovo caso di tubercolosi nella scuola primaria di Motta di Livenza interessata da un focolaio epidemico.

Si tratta di uno degli 11 bambini risultati positivi al test Mantoux, nell’ambito dello screening esteso all’intera scuola. Lo screening allargato era stato effettuato a seguito dei due casi di tubercolosi ai danni di maestre e dei tre casi ai danni di bambini.

Questo ulteriore caso riguarda una bambina di otto anni, inserita in una classe in cui la maestra ritenuta il “caso indice”, ovvero colei dalla quale il focolaio epidemico sarebbe partito, aveva fatto occasionalmente supplenza.

La bambina, risultata positiva oltre che al Mantoux anche agli approfondimenti laboratoristici, è stata ricoverata in Pediatria, dove seguirà apposita terapia. Come da protocollo sarà effettuato il test Mantoux sui suoi familiari (compagni e personale della scuola sono già stati tutti monitorati).

I primi approfondimenti diagnostici effettuati sugli altri 10 bimbi risultati positivi all’ultima batteria di test Mantoux sono, invece risultati negativi.

L’Ulss 2 ha attivato un call center dedicato che è possibile contattare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, componendo lo 0422.323888.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×