28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Tagliati 20 posti letto all'ospedale di Vittorio Veneto, e la rianimazione sparisce"

La denuncia del candidato sindaco di Rinascita Civica, Alessandro De Bastiani

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

VITTORIO VENETO - “Tagliati 20 posti letto, e la rianimazione sparisce”: l’allarme arriva dal candidato sindaco di Rinascita Civica, Alessandro De Bastiani. Le nuove schede ospedaliere approvate dalla Regione fanno discutere, anche a Vittorio Veneto: “Prevedono pesanti tagli all’ospedale della città”, denuncia l’ex consigliere comunale.

 

“Abbiamo denunciato, come Rinascita Civica e Partecipare Vittorio, il taglio di 20 posti letto dedicati ai lungodegenti nell’Ospedale di Costa – prosegue De Bastiani -. Ci siamo sentiti rispondere che in realtà i posti letto aumenterebbero, perché viene al contempo prevista dalle schede ospedaliere la creazione di un ospedale di comunità con 30 posti letto”. Il problema però, sostiene il gruppo civico, è che il taglio dei posti al nosocomio di Costa avverrà sicuramente, mentre non si sa al momento quando e dove verranno istituiti i 30 letti per l’ospedale di comunità.

 

“Oltre a ciò, le schede ospedaliere tagliano la previsione di apertura dei posti letto per la rianimazione. Un taglio già tentato 6 anni fa e bloccato da una vigorosa raccolta di 15.000 firme da parte dei cittadini indignati”. L’ospedale di Vittorio Veneto è infatti tuttora sprovvisto di un reparto di rianimazione: esistono delle “sale di risveglio” post-operatorie, ma un rianimazione vera e propria non c’è. E non è mai stata avviata.

 

Anzi, la previsione, che riguardava l’istituzione di quattro posti, ora è stata eliminata dalle nuove schede ospedaliere. De Bastiani annuncia la necessità di “avviare campagne di mobilitazione a difesa del nostro sistema sanitario pubblico, a partire dal nostro ospedale e dai servizi territoriali fondamentali”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×