A Riese Pio X arriva la "Festa del Museto"

Giovedì 17 gennaio si celebra "sua maestà musetto" alla Caneva dei Biasio di Riese Pio X, nel Trevigiano, sede storica dell’Ingorda Confraternita del Museto

|

commenti |

RIESE PIO X - lI 17 gennaio è la festa di Sant’Antonio Abate, patrono dei norcini e protettore dei macellai, molto venerato nelle zone rurali italiane.

E non a caso, l’anno scorso in questa data è nata a Riese Pio X, nel Trevigiano, presso l’azienda vinicola La Caneva dei Biasio, la prima e unica “Ingorda Confraternita del Museto”, un ente finalizzato a tutelare la storia e la tradizione dell’insaccato fatto col muso di maiale (da questo deriva il nome “museto”), con eventi, incontri e rassegne enogastronomiche, come il recente festival “Porcomondo”, ma anche goliardie e tante abbuffate in compagnia.

Con tanto di statuto ufficiale, la confraternita è nata da un’idea di Matteo Guidolin, sindaco del paese trevigiano e noto per essere il frontman della band “Los Massadores”, ovvero i norcini del rock, celebri nel territorio per le loro ironiche canzoni in dialetto dalle tematiche prettamente venete.

Il debutto è stato un successo di partecipazione con oltre trecento iscritti, e tra i giurati che testavano i musetti in concorso c’erano personalità autorevoli che unanime hanno premiato Luciano Ceccato quale migliore produttore.

“La festa del museto” di giovedì 17 inzia alle ore 20 alla Caneva dei Biasio e prevede una cena di musetto, pasta e fagioli e vino abbinato (info 0423483153) e intrattenimento musicale.

I produttori, invece, che desiderano iscriversi al concorso “Museto d’oro” devono avanzare richiesta a: confraternitamusetto@gmail.com o chiamare il numero 3463090181. Il tesseramento alla Confraternita è facoltativo e si effettua in serata.
 

 

Agenda

Dello stesso argomento

immagine della news

02/11/2018

Confraternita del musetto, è boom di iscrizioni

La rassegna gastronomica e culturale dedicata al suino che si svolgerà dall’8 al 12 novembre a Riese Pio X, nel Trevigiano, è già subissata di richieste per partecipare ai laboratori e alle degustazioni guidate

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×