Raddoppiano le assunzioni nell'agricoltura: nella Marca seimila posti nel 2017
I dati sono stati diffusi nell'assemblea annuale di Confagricoltura Treviso
| Isabella Loschi |
TREVISO - Le imprese agricole della provincia di Treviso nel 2017 hanno assunto 6.475 lavoratori, di cui 6.320 a tempo determinato e 4.145 nel vitivinicolo, cioè quasi il doppio rispetto all'anno precedente.
I dati sono stati diffusi da Confagricoltura Treviso, nell'assemblea annuale di Confagricoltura che si è svolta a Paese.
"I numeri - ha detto il presidente Lodovico Giustiniani - testimoniano la risposta delle aziende agricole, in termini di legalità, all'assurda eliminazione dei voucher e dimostrano anche il pesantissimo aggravio burocratico che abbiamo dovuto affrontare".
Tra gli altri argomenti affrontati in assemblea si è parlato anche della sfida alla sostenibilità ambientale, in particolare dei fitofarmaci, del piano faunistico venatorio, giudicato poco incisivo: "I regolamenti comunali sono sempre più numerosi e a volte con regole diverse tra loro. Gli agricoltori - ha concluso Giustiniani - si trovano a fare il loro lavoro in una giungla di regole, tra divieti più o meno sensati e sempre con l'indice puntato addosso".