29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Resana, tigli a rischio lungo la strada: probabile abbattimento

Si trovano in via Martiri, la strada principale del paese

|

|

Tigli resana

RESANAPotrebbero essere abbattuti sette dei tigli che si trovano lungo via Martiri a Resana, la strada principale del paese. L’amministrazione comunale ne ha constatato la precarietà e potrebbero essere tagliati per evitare che possano precipitare in strada.

Un pericolo generato dalla presenza di un fungo che ne avrebbe rovinato il fusto. A questo poi si aggiunge il fatto che gli alberi subiscono quotidianamente le vibrazioni dovute all’intenso traffico.

 

“Un paio di anni fa – spiega il sindaco di Resana, Stefano Bosa - un grosso tiglio è caduto proprio in mezzo alla strada. Si è sfiorata la tragedia e cose simili non possono più accadere. Vista la situazione precaria di molti tigli abbiamo deciso subito di intervenire con una prima indagine che non ha fatto altro che confermare quella che prima era solo una sensazione ovvero che alcuni tigli purtroppo devono essere abbattuti quanto prima.

Queste piante subiscono quotidianamente le conseguenze di un passaggio di circa 30 mila automezzi, alcune sono state colpite da un fungo che ne rovina il fusto e c’è il rischio che questi grossi alberi possano cadere. Non possiamo rischiare oltre, abbiamo deciso di incaricare un nuovo professionista per una ulteriore indagine che ci dia subito le indicazioni per tagliare i tigli a rischio”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×