05 aprile 2020

Vittorio Veneto

Fregona come Sappada, un referendum per passare in Friuli

La proposta arriva da Daniele Dal Mas, del comitato "Uniti per la Valsalega"

| Roberto Silvestrin | commenti |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin | commenti |

Fregona come Sappada, un referendum per passare in Friuli

FREGONA - Un referendum per passare al Friuli Venezia Giulia, sull’esempio di quello votato a Sappada. L’idea è stata rilanciata da Daniele Dal Mas, del comitato “Uniti per la Valsalega”: in realtà si tratta di un “ritorno di fiamma”, visto che la proposta era stata formulata già l’anno scorso. Quello di Dal Mas è una specie di ultimatum, nel caso in cui il rifinanziamento dei fondi per i comuni di confine non venisse approvato.

 

“Se dal Governo non vengono accolti gli emendamenti proposti in questi giorni da De Menech, Rubinato e D'Incà, che chiedono il rifinanziamento per i fondi dei comuni di confine, in attesa che arrivi la tanto famigerata autonomia del Veneto, sono pronto ad attivarmi per creare un comitato referendario, come hanno fatto a Sappada. Per chiedere che venga data ai cittadini la facoltà di esprimersi attraverso il referendum se vogliono o meno il passaggio al vicino Friuli Venezia Giulia”.

 

Sul piatto ci sarebbero maggiori risorse e la possibilità di finanziare progetti e iniziative a sostegno di chi abita e anima la montagna. “In Friuli possono dare sostegno alle attività dei malgari e alle strutture ricettive, qui da noi abbiamo zone montane dove neppure arrivano l'acqua, la corrente elettrica e il telefono, che sono servizi essenziali per permettere lo sviluppo turistico” ha chiosato Dal Mas.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×