18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Fregona come Sappada, un referendum per passare in Friuli

La proposta arriva da Daniele Dal Mas, del comitato "Uniti per la Valsalega"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Fregona come Sappada, un referendum per passare in Friuli

FREGONA - Un referendum per passare al Friuli Venezia Giulia, sull’esempio di quello votato a Sappada. L’idea è stata rilanciata da Daniele Dal Mas, del comitato “Uniti per la Valsalega”: in realtà si tratta di un “ritorno di fiamma”, visto che la proposta era stata formulata già l’anno scorso. Quello di Dal Mas è una specie di ultimatum, nel caso in cui il rifinanziamento dei fondi per i comuni di confine non venisse approvato.

 

“Se dal Governo non vengono accolti gli emendamenti proposti in questi giorni da De Menech, Rubinato e D'Incà, che chiedono il rifinanziamento per i fondi dei comuni di confine, in attesa che arrivi la tanto famigerata autonomia del Veneto, sono pronto ad attivarmi per creare un comitato referendario, come hanno fatto a Sappada. Per chiedere che venga data ai cittadini la facoltà di esprimersi attraverso il referendum se vogliono o meno il passaggio al vicino Friuli Venezia Giulia”.

 

Sul piatto ci sarebbero maggiori risorse e la possibilità di finanziare progetti e iniziative a sostegno di chi abita e anima la montagna. “In Friuli possono dare sostegno alle attività dei malgari e alle strutture ricettive, qui da noi abbiamo zone montane dove neppure arrivano l'acqua, la corrente elettrica e il telefono, che sono servizi essenziali per permettere lo sviluppo turistico” ha chiosato Dal Mas.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×