29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

E' MORTO ADRIANO DURANTE, CICLISMO TREVIGIANO IN LUTTO

Vinse tappe del Giro d'Italia e del Tour de France

| |

| |

E' MORTO ADRIANO DURANTE, CICLISMO TREVIGIANO IN LUTTO

Villorba - Sorrideva, Adriano Durante, quando lo si incontrava bicicletta alla mano ed immancabile coppola.
Sorrideva sornione, sapendo di essere considerato un “estroverso”. Il suo mito e la sua passione, oltre il ciclismo, era il “superuomo” di Nietschze, professava la religione del superuomo anche quando parlava di ciclismo.

Adriano Durante si è spento martedì a quasi 69 anni, portando con sé il dolore della scomparsa del figlio Federico (deceduto nel 1990) e le immagini tristi e sbiadite di un ciclismo che tanto gli mancava e che rievocava con parole eroiche ed immagini storiche.

Il traguardo della Sanremo dove lui era arrivato lungo, scattando troppo presto, e dove si era visto rimontare da Merckx. Milano Vignola, Giro di Lombardia, Coppa Bernocchi, un secondo posto al prestigiosissimo (ancora oggi, ndr) Giro delle Fiandre, due volte vittorioso al Giro di Toscana, tre tappe conquistate al Giro d'Italia, le vittorie importanti al Tour e alla Parigi Nizza, passando per il Giro della Campania e il Giro del Piemonte.
Classiche che hanno reso Adriano Durante il ciclista professionista trevigiano più vittorioso.

Con l'astuzia e il ghigno, che solo lui donava a chiunque gli chiedesse un ricordo di ciclismo vissuto da dentro, se n'è andato lasciando dietro sé l'alone magico di un personaggio troppo sfaccettato per essere dimenticato in fretta.
Adriano Durante si è spento in seguito ad un malore che lo ha colto nella sua abitazione a Langenigo. Trasportato a Treviso era stato poi trasferito nel nosocomio di Oderzo dove si è spento.

I funerali si svolgeranno sabato alle 10.30 presso la Chiesa di Lancenigo di Villorba.

Viola Nardi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×