29 gennaio 2020

Vittorio Veneto

Demolisci o riqualifichi un edificio? A Revine Lago ti premiano con della cubatura

Approvato il Piano degli Interventi incentrato sul credito edilizio

Roberto Silvestrin | commenti |

immagine dell'autore

Roberto Silvestrin | commenti |

Demolisci o riqualifichi un edificio? A Revine Lago ti premiano con della cubatura

REVINE LAGO - Se recuperi un vecchio edificio o lo demolisci, il comune ti “regala” della cubatura. E’ questo – semplificando – il leitmotiv del Piano degli Interventi approvato dal consiglio comunale di Revine Lago la settimana scorsa.

 

L’amministrazione ha ricevuto e recepito le osservazioni dei cittadini, e ha fatto approvare le controdeduzioni in consiglio: il PI individua quindi degli edifici (una sessantina in tutto) che non hanno le caratteristiche in linea con i centri storici.

 

“Si tratta di strutture degli anni ‘60, che magari non c’entrano nulla con il centro storico, o di edifici pericolanti” spiega il sindaco Michela Coan. Il Piano premia i proprietari che demoliranno o riqualificheranno queste strutture: “E’ un PI fondato sul credito edilizio, a chi recupera questi fabbricati diamo un premio, regalando della cubatura” prosegue il primo cittadino.

 

La cubatura “in regalo” potrà essere utilizzata dai proprietari, diventando effettiva, solo però all’interno di terreni già individuati dall’amministrazione: “Non aggiungiamo nuove aree edificabili” precisa Coan.

 

I proprietari potranno quindi utilizzare la cubatura per aumentare il coefficiente di edificabilità dei terreni, oppure venderla a chi voglia acquistarla.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

30/12/2018

"Salviamo le Lame"

Cittadini dicono no alla cementificazione dell'area verde del quartiere storico

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×