19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Software per evadere sistematicamente il fisco, nei guai pizzeria di Conegliano

Gdf al Peperino: l'ipotesi è di trasferimento fraudolento di valori e il riciclaggio, con metodo mafioso

|

|

Software per evadere sistematicamente il fisco, nei guai pizzeria di Conegliano

CONEGLIANO - Carabinieri e Guardia di Finanza stanno perquisendo i ristoranti del gruppo "Peperino" a Milano, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia nell'ambito di un'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste nella quale è indagato il titolare del gruppo, Pietro Savarese. La Dda ipotizza il trasferimento fraudolento di valori e il riciclaggio, aggravato dal metodo mafioso. Sono stati sequestrati strumenti elettronici che - secondo l'accusa - consentivano di evadere il 40% del fatturato dei locali.

 

Le perquisizioni - si apprende dalla Dda di Trieste - sono in corso nei ristoranti e pizzerie "Peperino" a Conegliano (presso il cinema Melies), Milano, Verona, Trieste, Udine, Pordenone e Napoli. La strumentazione elettronica sequestrata - secondo gli investigatori - consentiva alle società di gestione dei ristoranti di occultare sistematicamente il 40% dei ricavi effettivamente realizzati grazie a un software installato sui terminali che, di fatto, genera una doppia contabilità fiscale, con un fatturato "in nero" che - la Guardia di Finanza - ha calcolato intorno al 40% del totale realizzato negli ultimi anni dal gruppo.

 

Questa evasione - sempre secondo gli investigatori - ha contribuito all'espansione di "Peperino" sul territorio attraverso l'apertura di vari ristoranti e pizzerie gestiti, per la maggior parte, da personale di origine napoletana selezionato appositamente da Savarese. Sui capi di accusa ipotizzati dal Procuratore Distrettuale di Trieste, Carlo Mastelloni, e dal sostituto Federico Frezza, nei riguardi di Savarese - ricorda la Dda - il Tribunale del Riesame di Trieste si è già espresso, in doppio collegio, a favore dell'accusa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×