Cellulare in mano e niente cintura: la guida sportiva dei vittoriesi
3382 gli illeciti accertati dalla polizia stradale nel 2014
VITTORIO VENETO - Non è dato sapere quanti siano i vittoriesi che, nel 2014, hanno infranto il codice della strada. Ma possiamo sapere però quanti sono stati quelli che, mentre lo infrangevano, sono stati beccati dalla polizia.
I numeri esatti arrivano dalla polizia stradale che, in un anno, sulle strade cittadine, ha accertato 3.382 illeciti.
I vittoriesi pare parcheggino molto alla buona: 2.792 i veicoli trovati fermi fuori luogo o fuori orario e sanzionati per sosta irregolare. E, alla buona, prendono pure la revisione. Tradotto: non la fanno. In 53 sono stati trovati senza revisione dell'auto, in 15 senza assicurazione, in 13 al volante con la patente scaduta, in 55 senza documenti obbligatori perché non li avevano con sé.
Gli automobilisti in città sono anche spericolati: in 52 sono stati sanzionati per eccesso di velocità, in 28 per mancata precedenza ad altri veicoli e in 23 per non averla data ai pedoni. In 13 per manovre azzardate, in 10 per non aver rispettato la distanza di sicurezza, in 3 per sorpassi altamente rischiosi, e in 11 per aver ignorato alla grande segnali stradali e semafori.
Molto diffusa la guida con il cellulare (46 gli automobilisti colti con una mano sul volante e una sul telefono) e la guida senza cinture di sicurezza (80 beccati senza).
Possono anche dimenticarsi dell'assicurazione e del disco orario, ma pare che i vittoriesi, su alcol e guida, siano molto severi. Solo in tre, in un anno, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza: segno che, in città, o si beve o si guida.
O si è molto fortunati.