19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"No ai maxi vigneti a Follina, a rischio la salute dei cittadini"

La deputata Silvia Benedetti pronta a sostenere il comitato "Per i nostri bambini"

|

|

FOLLINA - Si schiera contro i maxi vigneti a Follina, la deputata Silvia Benedetti (gruppo Misto) (in foto). “Apprendo dalla stampa che a breve sorgeranno due maxivigneti nei pressi di Follina, nonostante la richiesta del Comitato “Per i nostri bambini – Gruppo Follina” di bloccare l’iter al Comune di Follina. Sono pronta  - fa sapere la deputata - a sostenere il Comitato nella sua battaglia, in quanto il territorio ne uscirebbe gravemente danneggiato”.

 

"Vi sono delle problematiche che si dovrebbero considerare ostative alla nascita dei due vigneti -  continua Benedetti. -Si andrebbe a piantumare i vigneti a livello di falda superficiale in una zona che ha già subito un pesante inquinamento da glifosato dei pozzi di profondità, che per questo sono stati chiusi. Con tali nuovi produzioni rischiamo di inquinare acque che dovrebbero essere pulite a causa della miscela di pesticidi utilizzati, altamente nocivi per la salute umana, anche ora che il glifosato è stato vietato. In alcune Regioni tra cui il Veneto la presenza dei pesticidi è molto più diffusa del dato nazionale, arrivando ad interessare oltre il 90% dei punti delle acque superficiali, secondo dati ISPRA. Si tratta inoltre di una zona che spesso è sommersa a causa delle elevate precipitazioni, quindi le piantumazioni previste sarebbero spesso allagate". 

 

“In Veneto abbiamo già assistito ad inquinamenti pervasivi delle acque per quanto riguarda i PFAS e di cosa ciò comporti, con centinaia di migliaia di persone con il sangue avvelenato. Invito pertanto  gli organi competenti - conclude la deputata - a chiedersi se valga la pena mettere a rischio la salute dei cittadini in nome del mero profitto economico".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

22/07/2021

Le famiglie di Premaor al fianco dei preti

"Noi famiglie di Premaor ringraziamo sentitamente e dal profondo i parroci dell’Unità Pastorale dell’Abbazia per la vicinanza e la solidarietà che ci hanno voluto manifestare"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×