29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Nigeria, video Boko Haram mostra due 'spie' decapitate

|

|

Nigeria, video Boko Haram mostra due 'spie' decapitate

NIGERIA - Il gruppo terrorista nigeriano Boko Haram ha diffuso un video in cui mostra i corpi decapitati di due uomini accusati di spionaggio.

Apparso prima su Twitter, il video è arrivato oggi su Youtube. Le immagini, realizzate in maniera professionale, ricordano i video diffusi dagli jihadisti dello Stato Islamico.

In agosto, gli jihadisti di Boko Haram hanno proclamato un "califfato" nell'area del nord della Nigeria sotto il loro controllo, così come ha fatto lo Stato Islamico in parti della Siria e dell'Iraq.

Il video appare dopo che Boko Haram ha perso terreno di fronte all'avanzata dell'esercito nigeriano e di una forza multinazionale cui partecipano truppe dei paesi confinanti: Ciad, Niger e Camerun. "Sono disperati e cercano di contrastare i successi delle nostre truppe spaventando la gente", ha commentato il colonnello nigeriano a riposo John Adache, oggi consulente per la sicurezza. Si stima che oltre 13 mila persone siano state uccise dal 2009 in Nigeria in attentati e attacchi armati di Boko Haram.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2024

Nigeria, 287 studenti rapiti a Kuriga

Gli alunni frequentano la scuola elementare: un commando armato ha assalito la struttura sequestrando oltre ai bambini anche parte del personale, tra cui il preside, portati nella foresta

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×