20 gennaio 2021

Cronaca

Niente sesso c’è il covid: la libido è calata dell’83% in Italia con a pandemia

Uno studio ha rilevato che la pandemia ha un effetto negativo sulla vita sessuale della gente

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Niente sesso c’è il covid: la libido è calata dell’83% in Italia con a pandemia

ITALIA – Il luogo comune secondo cui lo stare a casa, riducendo la vita sociale, induce a dedicare più tempo alla passione è sfatato definitivamente da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani, su un campione di 500 persone tra i 16 ed i 55 anni. Gli esperti non hanno dubbi lo stato psicologico della gente da quanto c’è il covid ha fatto diminuire il desiderio sessuale.

Autori della ricerca promossa da Durex: la dott.ssa Sonia De Balzo, sessuologa e specialista in Psicologia clinica e dello sviluppo dell’Ospedale Domenico Cotugno di Napoli, il dott. Massimo Galli, infettivologo dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, il dottor Alberto Venturini, psicoterapeuta cognitivo dell’Ospedale Galliera di Genova, e la dott.ssa Alessandra Scarabello, dermatologa dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.

Lo studio è stato avviato nell’ambito della campagna globale “Safe is the new normal” finalizza alla lotta contro l’HIV e l’AIDS (Anlaids). Gli esperti parlano di “effetti psico-sessuali a breve e lungo termine” a causa della pandemia tant’è che sul campione testato solo il 23% degli italiani continuato ad avere la vita sessuale di prima.

Molla scatenante di questa defaiance del desiderio: l’incremento di ansia, in alcuni casi ossessività nonché compulsività per il contagio. La categoria più colpita è quella dei single ma anche le coppie stabili conviventi hanno accusato il colpo riducendo i rapporti sessuali ed anche limitando pratiche di affettività come il petting. Inevitabilmente per le coppie non conviventi e i single hanno inciso fortemente anche le limitazioni in ordine agli spostamenti date dal lockdown.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttore responsabile

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×