20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Niente messa di Natale: inquina

La decisione del parroco spiazza i fedeli

| Andrea De Polo |

| Andrea De Polo |

Niente messa di Natale: inquina

SAN PIETRO DI FELETTO – «Quest’anno, a seguito del nuovo orario delle messe entrato in vigore il 20-21 settembre, per dare consistenza all’Anno della vita consacrata nonché per evitare ulteriori emissioni inquinanti, la Santa Messa del 24 dicembre sarà celebrata alle 17.30 in casa religiosa. Non ci sarà, pertanto, la Messa di Natale in nocte». Poche righe, in un anonimo bollettino parrocchiale, per cancellare una delle tradizioni più sentite: la messa di mezzanotte nell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto. Poche righe, ma sufficienti a scatenare un vero terremoto tra i parrocchiani.

 

Il paese si è diviso, interrogato, indignato: don Giuseppe Gerlin, pievano di San Pietro, non ha motivato con altri dettagli la sua decisione, che sembrerebbe legata al tentativo di risparmiare un po’ del gasolio utilizzato per riscaldare la chiesa. Il caso prima è finito nei bar e nelle case di San Pietro, e poi all’attenzione dei media (locali, e non solo). Don Giuseppe, cercato al telefono, non ha rilasciato interviste, ma ha commentato con una battuta: «La messa di mezzanotte, a San Pietro, non c’è mai stata. Iniziava alle undici».

 

Perplessa l’amministrazione comunale, per la quale la messa di mezzanotte a San Pietro è sempre stata anche un biglietto da visita importante dell’Antica Pieve, e dei suoi affreschi. Il sindaco Loris Dalto dribbla ogni polemica: «È un peccato, ma immagino che il parroco abbia le sue buone ragioni. E poi, io vado a messa a Rua». Lì, la veglia di Natale si farà, con inizio alle 23.

 

Tra i fedeli, qualcuno invoca l’intervento del vescovo, qualcun altro ricorda che negli ultimi tempi il clima, in parrocchia, è tutt’altro che sereno: polemiche tra prete e suore, frecciatine nei bollettini parrocchiali, paese sempre più diviso. Domenica, nella sua omelia, don Giuseppe non ha fatto cenno alla messa della vigilia. Il Natale, a San Pietro, arriverà alle 10 del 25 dicembre, non prima. Ma i fedeli vogliono una spiegazione più approfondita di quella affidata alle poche righe degli annunci del bollettino parrocchiale.

 


| modificato il:

Andrea De Polo

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×