24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Basket

Basket

Niente LegaDue per Treviso

La società: «Non era nei nostri piani, ora vedremo il da farsi»

|

|

Niente LegaDue per Treviso

TREVISO – Niente LegaDue per Treviso? Treviso Basket invece di giocare in Legadue Silver, dovrà invece accontentarsi della DNB. La DNB è la quarta per importanza in Italia dopo Serie A, Legadue Gold e Legadue Silver. 

 

Treviso otterrà una Wild Card per giocare in DNB dove troverà un'altra nobile decaduta del basket italiano, la nuova Fortitudo. In Legadue tutte le 16 aventi diritto alla Gold hanno effettuato l'iscrizione.

 

Nella Silver sono arrivate le rinunce di Castelletto Ticini, Monticelli e Firenze. Le prime tre riserve sono Mirandola, Roseto ed Affrico Firenze. 

 

Nel primo pomeriggio di oggi la società ha diramato questo comunicato. 

 

«UniVerso Treviso prima e Treviso Basket poi sono nati poco piu' di un anno fa con la sola ragione ed intenzione di tentare di riportare a Treviso la pallacanestro di Serie A dopo la rinuncia della Pallacanestro Treviso.


Crediamo superfluo ricordare quanto successo e cio' che l'ha originato, ma va detto che se in campo TVB ha giocato e vinto il campionato di Promozione, a livello societario la dirigenza non ha mai smesso di sondare la possibilità di rilevare un club di Legadue intenzionato a cedere la propria società e di conseguenza subentrarne nel diritto sportivo o di interloquire con la Federazione per una possibilie "wild card" qualora ce ne fossere state disponibili.

Dopo una serie di colloqui e sondaggi con numerosi club che manifestavano l’intenzione di vendere per le loro difficoltà finanziarie è stata formalizzata da TVB, verso tre società che avrebbero avuto il diritto di Legadue per il 2013/14, un’importante e cospicua offerta economica.

Trattative quindi a cifre importanti e in fase molto avanzata che si sono arenate quando, pur in presenza di una nostra offerta di acquisto che pareggiava la richiesta formulata dalle controparti, queste ultime hanno ritirato la loro intenzione di vendere facendo dietrofront e mantenendo così in vita la loro società.

Al fine di porre chiarezza a quanti citano le due acquisizioni realizzate da Napoli e Trapani va ricordato come esse siano state realizzate ad importi assolutamente insostenibili per il budget pur consistente di Treviso Basket. 

Contestualmente alle trattative Treviso Basket ha inoltrato alla Federazione Italiana Pallacanestro la richiesta ufficiale, corredata da una ricca e dettagliata documentazione, di poter avere una “wild card” per disputare la prossima Legadue nel caso in cui ci fossero state delle rinunce all’iscrizione, o in subordine per un campionato nazionale di categoria inferiore.

Alla scadenza di ieri per le iscrizioni alla Legadue, su 32 club (16 nel girone “Gold” e 16 nel girone “Silver”), risultano aver presentato domanda di iscrizione 29 squadre (16 di Gold e 13 di Silver).

 

La FIP, nel Consiglio Federale del 17 luglio prossimo, indicherà secondo gli art.5 comma 3 e art.9 del Regolamento Esecutivo le tre società che subentreranno per completare il girone Silver.

Nel caso in cui, come da regolamento, le società “aventi diritto” secondo le classifiche della
scorsa stagione abbiano i requisiti per l’iscrizione alla Legadue, la Federazione dovrebbe assegnare a queste i suddetti tre posti e non ci sarebbe, salvo sorprese, lo spazio per una “wild card” a Treviso. 

 

Realistica quindi sembra essere la possibilita' che ci ci siamo alcuni posti nella categoria nazionale successiva, la DNB, già sofferente per altre defezioni di club in difficoltà economica, e questo potrebbe aprire lo spazio per la concessione da parte della FIP a Treviso Basket di una “wild card” per questa categoria.

Non era questa la volonta' da sempre dichiarata di TVB per la quale la Serie A o Legadue e' stata da sempre conditio sine qua non per proseguire la propria attivita', ma per non disperdere il patrimonio sportivo, di entusiasmo e passione della città tenuto in vita con impegno e tenacia durante l’estate scorsa e questa stagione appena trascorsa e nonostante gli obiettivi fossero altri, i vertici di TVB e UniVerso Treviso si confronteranno con i soci, le aziende consorziate e le aziende sponsor, e qualora la risposta fosse positiva, indipendentemente dalla categoria acquisita si potrebbe proseguire con l’attività sportiva con il massimo impegno, come atto d’amore verso il basket, verso la città e verso i nostri splendidi tifosi.

Nei prossimi giorni, in ogni caso dopo le decisioni della Federazione Italiana Pallacanestro nel Consiglio Federale del 17 luglio, verrà ufficialmente data comunicazione sul futuro di Treviso Basket».

 

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×