29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Nes, "Confluire lavoratori in altri istituti"

Sindacati in Prefettura: "Si apra tavolo regionale, lavoro ce n'è per tutti"

|

|

Nes,

TREVISO - Nell'ambito della vertenza relativa all'istituto di vigilanza North Est Service, innescata dalla scoperta di un presunto ammanco dai depositi per decine di milioni, le organizzazioni sindacali Cgil Filcams, Cils Fisascat, Uiltucs e Ugl Servizi sono state ricevute in Prefettura a Venezia per manifestare le forti preoccupazioni per le sorti della società ed il futuro dei dipendenti.

 

Alle Organizzazioni Sindacali - informa una nota - è stata ribadita la particolare attenzione da parte della Prefettura riguardo ai profili occupazionali. Ogni decisione che sarà assunta in merito alla vicenda non prescinderà dalla valutazione delle contestuali misure che potranno essere adottate, a qualsiasi livello, per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori. L'incontro, per quanto concerne gli altri aspetti sul tappeto, ha avuto un carattere interlocutorio, visto che è tuttora in corso l'istruttoria volta a verificare se sussistono tuttora i requisiti per il mantenimento della licenza in capo al titolare che gestisce l'istituto di vigilanza.

 

Per tutelare i circa 670 lavoratori dipendenti di North East Service, occorre "l’immediata apertura di un tavolo regionale, a regia della prefettura di Venezia". Lo sostiene il segretario Filcams-Cgil di Treviso, Danilo Maggiore, spiegando come lo strumento dovrebbe consentire di "riorganizzare i livelli occupazionali facendo confluire i lavoratori negli altri istituti di vigilanza del territorio. Non possiamo permettere - ha aggiunto - che questi lavoratori diventino merce a basso costo. Questo settore è in attivo e di lavoro ce n'è per tutti".

 

Il rischio per gli addetti di Nes, rispetto ai quali è stata avanzata una richiesta di Cig straordinaria sulla quale dovrebbe pronunciarsi il ministero il prossimo 21 ottobre, è collegato al blocco di ogni operatività dell'azienda ed al rischio di default alla quale la stessa ora si trova esposta.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×