15/11/2024sereno

16/11/2024sereno

17/11/2024foschia

15 novembre 2024

Montebelluna

A Nervesa nasce il "Giardino della Pace - Possibility Field"

Un nuovo spazio dedicato al benessere acustico

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Giardino della Pace – Possibility Field

NERVESA DELLA BATTAGLIA - Nervesa della Battaglia si arricchisce di un nuovo luogo simbolico: il "Giardino della Pace – Possibility Field", uno spazio nato con l’obiettivo di coniugare la natura e la storia attraverso l’ascolto. Situato nei pressi del fiume Piave e del bosco Montello, il giardino offre un’esperienza unica dove i suoni della natura si fondono con la musica della storia, tra cui il celebre brano “Il Piave”, diffuso dal campanile di Santa Croce durante la giornata. Il progetto è sostenuto dall'associazione culturale Radica e dall'Amministrazione Comunale di Nervesa, con il supporto del Ministero della Cultura e dell'Unione Europea. Fa parte dell’iniziativa "Luoghi del Bensentire", mirata a valorizzare spazi italiani di particolare interesse acustico. Questi luoghi sono curati con l’obiettivo di preservarne e studiarne le caratteristiche sonore, offrendo anche opportunità per eventi e manifestazioni legati all'udito.

L'inaugurazione del "Giardino della Pace" si terrà lunedì 16 settembre alle 17.30, aperta a tutta la comunità. I partecipanti sono invitati a portare piccoli alberi da piantare nel giardino, contribuendo così alla sua crescita nel tempo. Durante l'evento, si terrà una performance artistica intitolata “Unicorpo di Pace” a cura di Loredana Manfrè, per la quale sono richieste quattordici persone per formare un grande corpo collettivo simile a un dragone cinese, in un simbolico gesto di armonia e pace.

Ospite d’onore dell’evento sarà il professor Paolo De Stefani, docente di diritto internazionale all’Università di Padova, esperto di diritti umani e democratizzazione, che porterà un contributo sul tema della pace e della giustizia. L’inaugurazione coinciderà anche con la conclusione della residenza artistica “Re-thinking”, un progetto che ha visto la partecipazione di diversi artisti, le cui opere saranno esposte durante l’evento. Tra gli artisti coinvolti figurano Cristina Calderoni, Chiara Campanile, Paula Flores e Denise Parizek, oltre a Loredana Manfrè e altri esponenti del panorama artistico contemporaneo. Infine, domenica 15 settembre, presso la Laure Keyrouz Art Gallery, si terrà un salotto artistico-letterario con la partecipazione di scrittori e artisti come Delilah Gutman, Annalisa Cattani, Iryna Shuvalova e molti altri, in un incontro dedicato all’arte e alla cultura.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×