29/06/2022possibili piogge

30/06/2022poco nuvoloso

01/07/2022poco nuvoloso

29 giugno 2022

Agenda

Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese.

mostra del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

Mostre

quando 24/06/2022
orario Dalle 15:00 alle 19:00
dove Treviso
Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben, devia Cornarotta 7, Treviso
prezzo Ingresso libero
info 0422 5121, fbsr@fbsr.it
organizzazione Fondazione Benetton Studi Ricerche

La mostra fotografica e documentaria Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese, organizzata dalla Fondazione Benetton negli spazi espositivi di palazzo Bomben, intende raccontare, a partire dall’omonimo volume collettivo curato da Patrizia Boschiero, Thilo Folkerts, Luigi Latini, il luogo al centro della trentaduesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, i suoi temi chiave e il suo contesto berlinese, con riferimento ad altri spazi pubblici che mostrano con par­ticolare efficacia le peculiarità di quella che può essere definita la contemporanea “natura ur­bana berlinese”.

 

Il percorso espositivo è articolato in quattro sale, una delle quali viene dedicata alla visione del film documentario realizzato con la regia di Davide Gambino e a un racconto per immagini del backstage del documentario e del viaggio di studio di questa edizione del Premio.

Le altre tre sale raccontano, nell’ordine, le motivazioni che hanno portato alla scelta del Natur Park Südgelände e della natura urbana berlinese per questa edizione del Premio Carlo Scarpa; uno sguardo su altri luoghi in vario modo connessi alla storia e alle idee sottese al Natur Park Südgelände, in particolare Grünes Band Berlin Schönholz, Park auf dem Nordbahnhof, Park am Gleisdreieck, Topographie des Terrors, Tempelhofer Feld, Landschafts­park Johanni­sthal / Adlershof, The Institute of Ecology-Technische Uni­versität Berlin, lo sguardo di Grün Berlin. Un approfondimento sulla storia, gli aspetti ecologici, progettuali, gestionali e artistici che contraddistinguono Natur Park Süd­gelände.

La mostra si presenta, come un grande work in progress, nel quale i documenti – foto, scritti, appunti – si dispongono nella forma di una sorta di storyboard per illustrare il luogo, i temi e le sue relazioni con la città.

Fotografie di Marco Zanin (Fabrica, Fondazione Benetton Studi Ricerche), e altri. Grafica e allestimento di Marcello Piccinini.


L'esposizione, a cura di Patrizia Boschiero, Thilo Folkerts, Luigi Latini, è aperta da sabato 14 maggio a domenica 31 luglio 2022, il venerdì ore 15–19, sabato e domenica ore 10–19. Ingresso libero.


Altri Eventi nella categoria Mostre

Conegliano

08/07/2022 dalle 19:00 alle 00:00 - Corte delle Rose 48 - Conegliano

ARTIS FRAGMENTA.

Mostra d'arte

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×