08/08/2022parz nuvoloso

09/08/2022poco nuvoloso

10/08/2022poco nuvoloso

08 agosto 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Nato il nuovo istituto diocesano "Beato Toniolo. Le vie dei santi"

|

|

Nato il nuovo istituto diocesano

PIEVE DI SOLIGO - E’ nato ufficialmente l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”. La cerimonia di presentazione è avvenuta giovedì sera 30 marzo a Pieve di Soligo nel corso di una serata presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, presso la sede del Collegio Vescovile Balbi Valier.

 

Dopo quattro anni di intensa attività del gruppo operativo “Beato Toniolo. Le vie dei Santi, il Vescovo Pizziolo ha comunicato a tutti i convenuti la decisione di dare forma giuridica, autonomia organizzativa e sede istituzionale all’importante percorso diocesano in atto dal 2013 nel segno del grande economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo (1845 – 1918), sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo, proclamato Beato a Roma il 29 aprile 2012.

 

Ora il nuovo Istituto – frutto dell’intesa e della sinergia fra Diocesi, Parrocchia di Pieve di Soligo e Balbi Valier - sarà ospitato in alcuni ambienti idonei messi a disposizione in tempi record dallo stessa scuola paritaria pievigina di via Sartori, che il prossimo 2 luglio festeggerà i suoi primi novant’anni di storia.

 

L'oboettivo è quello di custodire la memoria e diffondere il pensiero sociale del grande docente trevigiano, continuando l’annuale Premio Giuseppe Toniolo e mettendosi in rete con altri centri della dottrina sociale cristiana a lui intitolati in Italia; promuovere cultura e spiritualità, arte e bellezza; formare operatori culturali per l’accoglienza e le visite nelle chiese di fedeli e pellegrini; sviluppare il turismo religioso in rete con le comunità seguendo la mappa delle vie dei Santi in diocesi, per dar vita ad un circuito di incontri e soggiorni che facciano sperimentare la ricchezza dei tesori di arte e di fede e le eccellenze del territorio.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×