02/02/2023sereno

03/02/2023sereno

04/02/2023sereno

02 febbraio 2023

Esteri

Nati tre gemelli identici, un caso su un milione

|

|

Nati tre gemelli identici, un caso su un milione

Tre bebè vestiti d'azzurro assolutamente identici, un evento rarissimo senza l'aiuto della fecondazione assistita, che sta facendo il giro del mondo.

 

Una donna del Montana, negli Usa, ha partorito i tre gemelli omozigoti ai primi di dicembre scorso, senza l'aiuto di farmaci per la fertilità. A riferire per primo il lieto evento è la 'Billings Gazette'. Jase e Jody Kinsey di Miles City (Montana) hanno avuto i tre maschietti, Cade, Ian e Milo, il 5 dicembre. La nascita spontanea di gemelli identici si verifica dopo che un ovulo fertilizzato si divide in due; se l'embrione si divide ancora, ecco la tripletta.

 

"Seguire una paziente con una tripletta di gemelli identici concepiti spontaneamente è incredibilmente raro", spiega Dana Damron, ginecologo della Billings Clinic e medico di mamma Jody, che parla di un caso su un milione, e del primo mai seguito in carriera. Le preoccupazioni del medico erano legate al fatto che ogni gemello cresceva simmetricamente con gli altri.

 

Jody, 30 anni, ha smesso di lavorare a novembre ed è stata ricoverata a dicembre. I gemelli sono nati intorno alla 32.esima settimana di gestazione, in "condizioni eccellenti", ha riferito il ginecologo. I gemellini, tutti intorno a 1,7 kg, hanno un fratello maggiore di 6 anni. Il nonno paterno, raccontano, aveva a sua volta un gemello.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×