20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Natale a Conegliano: si accendono le luci, ma restano ombre sui fornitori

Al via gli eventi del Natale che vuole rilanciare la città, saranno più di 150

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

natale conegliano 2017

CONEGLIANO - Parte domani il Natale 2017 di Conegliano, l’evento che vuole rilanciare l’intera città del Cima. Come ha spiegato il presidente di Conegliano in Cima, Bruno De Rossi, si tratta di un “Natale anno 0”, nato dalla collaborazione tra le varie realtà associative coneglianesi e l’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Chies.

 

Si parte domani, appunto, con l’accensione dei grandi alberi natalizi in piazza Cima e Corte delle Rose. E saranno più di 150 gli eventi previsti tra l’Avvento e l’Epifania: la novità principale è il villaggio natalizio che trasformerà viale Carducci in una vera e propria piazza, con tanto di ruota panoramica installata davanti alla stazione dei treni.

 

Il viale che conduce alla scalinata degli Alpini verrà così chiuso al traffico dal 16 al 28 dicembre, ed ospiterà una ventina di “casette” natalizie. Grande attesa anche per la ruota panoramica, che verrà posizionata parallelamente alla stazione ferroviaria: l’amministrazione, come è stato spiegato questa mattina, sta trattando il prezzo dei biglietti. Il costo sarà sicuramente inferiore ai 3 euro per giro, ma la volontà è quella di portarlo al di sotto della soglia dei 2,50 euro.

 

Musica in filodiffusione in tutto il centro cittadino, per creare l’atmosfera che la città aspetta da anni: Corso Mazzini, Corte delle Rose, via Cavour, Piazza Righetto, viale Carducci, Corso Vittorio Emanuele e via XX Settembre ospiteranno appuntamenti musicali, teatrali e culturali, con la speranza di ridare slancio anche al commercio del centro commerciale naturale.

 

Attenzione è stata data anche al Castello, con il potenziamento delle luminarie che andranno ad illuminare uno dei simboli più conosciuti di Conegliano. Al momento però non è dato conoscere i fornitori ingaggiati dal comune per la realizzazione del progetto: non è stata infatti divulgata alcuna lista delle società pagate dall’amministrazione per il Natale 2017.

 

Rimane quindi aperta la questione dei fornitori, sollevata qualche tempo fa in città. “La lista della spesa è lunghissima – ha dichiarato De Rossi – Abbiamo lavorato con tantissimi fornitori”. Non si conosce quindi nemmeno il nome dell’azienda che fornisce la ruota panoramica o chi porterà le casette del villaggio di via Carducci.

 

Diffusi invece, anche se brevemente, i costi dell’iniziativa: il comune ha già dato 20mila euro a Conegliano in Cima per le prime urgenti spese organizzative. L’associazione ha presentato però un preventivo di spesa da 45mila euro, e il resto dei pagamenti – da parte dell’amministrazione – arriveranno nel 2018. Altri 25mila euro il comune li spenderà per le luminarie che abbelliranno la città.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/10/2022

Miracolo di Natale a Conegliano

L’idea di spostare il villaggio natalizio in via Pittoni unisce giunta, commercianti, associazioni di categoria e minoranze

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×