18 ottobre 2021

Oderzo Motta

NASCE IL "DISABILITY MANAGER" PER FAVORIRE L'ACCESSIBILITÀ

Il nuovo professionista al servizio della qualità della vita

| |

| |

GORGO AL MONTICANO  - "Creare delle reti per liberare delle possibilità", è stato il titolo del primo Convegno nazionale dei disability manager svoltosi a Gorgo al Monticano.

Nell'occasione è stata costituita con la costituzione la Società italiana dei disability manager (Sidima) e la nomina del primo presidente, l'architetto Rodolfo Dalla Mora.

Il disability manager è una nuova figura professionale, appositamente delineata per l'intera pubblica amministrazione nel "Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana", a cura del tavolo tecnico tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Comune di Parma.

Scopo è la costruzione di reti, servizi e soluzioni per sostenere nella vita di ogni giorno chi ha perso la propria autonomia e i suoi familiari, spesso disarmati di fronte a una condizione improvvisa che richiede adempimenti burocratici, conoscenze e competenze specifiche.

L'Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza è stato il primo in Italia a dotarsi, nel proprio organico, di una professionalità sempre più indispensabile a fronte dell'aumento della vita media e della maggiore sopravvivenza a molte patologie e a grandi traumi sino a poco tempo fa letali.

Nell'occasione sono anche stati nominati i primi referenti regionali di Sidima. Per il Veneto: Rodolfo dalla Mora e Roberta Tiozzo; Friuli Venezia Giulia: Michele Franz e Paola Pascali; Lombardia: Laura Cunico; Emilia Romagna: Benedetta Squarcia; Lazio: Consuelo Battistelli; Abruzzo: Camillo Gelsomini; Puglia: Nicola Marzano.

 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

07/09/2017

"All'Ulss di Treviso il disability manager"

Daniele Furlan (La Colonna), Cristiano Viotto (Solo per il Bene) e Vincenzo Gigli (Senior Veneto) chiedono l'inserimento di una nuova figura professionale nell'azienda sanitaria della Marca

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×