14/08/2022velature sparse

15/08/2022pioviggine e schiarite

16/08/2022parz nuvoloso

14 agosto 2022

Treviso

NASCE LA CERTIFICAZIONE "BIODIVERSITY FRIEND"

Tutelerà le biodiversità in agricoltura

| |

| |

NASCE LA CERTIFICAZIONE

TREVISO - Si chiama Biodiversity Friend ed é la prima certificazione che garantisce la tutela della biodiversità in agricoltura, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Proposta da World Biodiversity Association, in collaborazione con Csqa e Aop Veneto Ortofrutta, è stata presentata alla Fiera di Cesena.  

Si tratta di un disciplinare che ha come obiettivo l' armonizzazione tra produzione e conservazione nell'ottica di garantire la salvaguardia della fertilità dei suoli, la corretta gestione delle risorse idriche, il controllo delle infestanti e dei parassiti attraverso metodi a basso impatto.

"Lo scopo - ha spiegato Gianfranco Caoduro, Presidente World Biodiversity Association - è quello di stimolare il mondo agricolo a una presa di coscienza verso una produzione più attenta alla conservazione delle risorse biologiche, in una prospettiva di sostenibilità dello sviluppo. Fino ad oggi, infatti, le politiche di conservazione delle risorse naturali non sono risultate efficaci perché non hanno saputo coinvolgere in modo sinergico il mondo produttivo".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×