20/09/2024nuvoloso

21/09/2024poco nuvoloso

22/09/2024velature lievi

20 settembre 2024

Treviso

My Data, La piattaforma per la conoscenza del territorio

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Treviso

TREVISO - MyData è un progetto innovativo, che propone un nuovo modello di sviluppo territoriale e di interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Il progetto è stato finanziato nell’Asse 6 “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR FESR 2014 – 2020 per un ammontare pari a circa 623 mila euro.

“My data” rientra nell’ampio progetto di creazione del “Sistema Informativo del Cittadino” con il quale la Regione del Veneto intende realizzare una serie di servizi a supporto dei processi di digitalizzazione della PA del Veneto, in ottica Smart City. Le Aree Urbane della Regione Veneto (Treviso, Padova, Verona, Vicenza e Montebelluna – per un totale di 28 comuni) hanno collaborato nella realizzazione di questa iniziativa portando avanti progettualità condivise, mettendo a fattore comune le risorse e fornendo quanto realizzato a Regione Veneto per consentirne il riuso a livello regionale.

MyData è una piattaforma che attraverso l’aggregazione dei dati provenienti da diverse tipologie di sensori presenti nel territorio, basi dati delle aree urbane, applicazioni in uso presso i comuni, analizza i fenomeni del territorio e realizza banche dati personalizzabili per la visualizzazione dei risultati ottenuti utili alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini. MyData si compone di quattro segmenti, due tematici come mobilità e IoT Urbano, e due a carattere generale e dedicati all’analisi del dato.

Il settore Mobilità affronta il tema del traffico nelle sue diverse declinazioni: flussi di mobilità veicolare, mobilità dolce (cicli e pedoni), incidentalità, parcheggi e ZTL.

IoT Urbano, invece, affronta l’analisi del territorio miscelando i dati provenienti dalle postazioni di rilevazione ambientale locali e regionali ARPAV con i flussi provenienti da basi dati territoriali.

Data Visualization costituisce il punto di visione panoramica dei fenomeni approfonditi nelle sezioni degli altri segmenti. Contiene un insieme di cruscotti dove si possono incrociare le informazioni presenti e visualizzare gli andamenti storici.

Data Analitycs, infine, è dedicato ad un livello di analisi più spinto rivolto al personale comunale. L’approccio a cruscotti interattivi consente ad un utente esperto, analisi approfondite, incrociando i dati esistenti con flussi di dati esterni. I risultati delle attività di ricerca si possono confezionare in cruscotti pubblicabili.

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×