29/09/2022possibili temporali

30/09/2022pioggia debole

01/10/2022parz nuvoloso

29 settembre 2022

Castelfranco

La musica dei Queen risuonerà in piazza Giorgione a Castelfranco

Tra gli appuntamenti imperdibili dell'estate castellana, il concerto tributo alla band di Freddie Mercury dell'Art Voice Academy, con un arrangiamento per l'orchestra. Special guest, Stef Burns.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Diego Basso suona i Queen con Stef Burns alla chitarra

CASTELFRANCO - Mercoledì 27 luglio, in piazza Giorgione risuoneranno le note di una dei gruppi più iconici dell’intera storia del rock: i Queen. Ad eseguire le musiche del gruppo inglese sarà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso, mentre a cimentarsi nel difficile ruolo che fu di Freddie Mercury saranno le voci soliste dell’Art Voice Academy.

Non si tratterà tuttavia di una semplice serata tributo, ma di un ri-arrangiamento dei maggiori successi dei Queen per l’orchestra ritmico sinfonica. All’evento prenderà parte uno special guest davvero particolare, il talentuoso Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi dal 1995, oltre ad aver suonato con mostri sacri del rock come Alice Cooper e gli Y&T.

L’idea del concerto nasce dalla profonda ammirazione che Diego Basso nutre per i Queen fin da quando era adolescente, e che l’ha portato, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, a dirigere lo spettacolo “We never stop”, vincitore nel 2020 del 1° premio come miglior format al prestigioso BEA (Best Event Awards) Word. In quell’occasione sul palco si erano esibiti Marc Martel, la vera voce di Freddie Mercury nel film “Bohemian Rhapsody”, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Kerry Jane Ellis rinomata cantante e attrice inglese, e il chitarrista Stef Burns.

“Quello che il pubblico potrà ascoltare mercoledì – racconta il maestro Diego Basso – saranno i brani immortali dei Queen arrangiate in un’inedita versione rock sinfonica che, nel rispetto dell’originale, rappresentano il nostro modo peculiare di vivere la loro musica. Il concerto sarà ulteriormente arricchito dalla presenza del chitarrista Stef Burns che, con la sensibilità e il virtuosismo che lo contraddistingue, eseguirà gli assoli scritti da Brian May mettendo la sua interpretazione straordinaria al servizio della musica della band inglese”.

“L’amministrazione comunale è felice di collaborare per poter ospitare un concerto di qualità - dichiara il vicesindaco, Marica Galante -. Ci piacerebbe pensare a questo concerto come il simbolo di una ripartenza libera da qualsiasi restrizione dopo gli anni difficili che abbiamo vissuto. Occasioni simili non solo danno lustro alla Città ma sono gli stessi cittadini a richiederli, consci della qualità Art Voice Academy e della professionalità del maestro Diego Basso con cui ormai si è instaurata una solida collaborazione. Ringrazio quindi il maestro Basso per il valore aggiunto che crea in Città con la sua scuola e con eventi come questo che l’amministrazione comunale ha tutta l’intenzione di continuare a promuovere”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×