28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Museo islamico in Veneto? "Pronti a tutto per impedirlo"

La guerra dei leghisti contro un progetto che, per ora, è un'ipotesi

|

|

Museo islamico in Veneto?

VENEZIA- "Abbiamo preso l'impegno di esplorare l'opportunità di costruire un museo islamico a Venezia nel Canale grande". Lo ha detto  questa mattina il presidente del consiglio Enrico Letta in conferenza stampa da Doha, aggiungendo di aver "discusso di questa opportunità, dobbiamo vedere e fare una valutazione profonda di questo progetto".

L'idea di Letta è piaciuta al sindaco di Venezia. Giorgio Orsoni che ha inviato "Un ringraziamento particolare al presidente del Consiglio per il suo interesse verso la realizzazione di un museo islamico di grande respiro internazionale a Venezia, nel segno della storia di questa Città e della sua apertura verso il dialogo tra culture e religioni". "Il museo islamico, del quale ho parlato con il Presidente Letta nel corso di alcuni colloqui - ha aggiunto Orsoni - si inserisce in quella politica che l'Amministrazione comunale persegue da sempre: portare le grandi istituzioni culturali di caratura internazionale a Venezia".

 

Ma, delle "istituzioni culturale di caratura internazionale", pare che ai leghisti importi ben poco. Anzi.

L'ipotesi di Letta ha fatto infuriare un sacco gli esponenti della Lega Nord, che, nonostante per ora il progetto sia solo un'idea, si sono detti già pronti a "ostruire i lavori" per impedire in tutti i modi che, a in terra veneta, sorga un museo dedicato all'Islam.

 

Massimo Bitonci, capogruppo della Lega Nord, è diretto: "Da veneto mando al premier un messaggio chiaro: non vogliamo alcun museo islamico a Venezia. Letta farebbe meglio a concentrarsi sulla crisi economica invece di pensare a come favorire e diffondere l'Islam. Francamente in questo momento il Veneto ha bisogno di altro. Se poi pensa di distrarre qualcuno dai fallimenti del suo governo, ultimo in ordine di tempo la vicenda Electrolux, si sbaglia di grosso. Questo esecutivo, degno proseguimento di Monti, ha messo il Nord sul lastrico. Per quanto ci riguarda, se davvero ci sono forze e risorse per promuovere musei, allora pensiamo a un progetto per diffondere la cultura e la tradizione veneta".

 

L'eurodeputato leghista Lorenzo Fontana va subito al sodo: "Se si farà ci piazzeremo giorno e notte davanti al cantiere e ostruiremo i lavori, dormiremo e mangeremo lì, dovranno portarci via con la forza e quando ci avranno portato via torneremo. La Lega non permetterà mai uno scempio del genere - rileva Fontana - il Veneto vuole l'indipendenza, non musei islamici. E' ora di finirla: in nome dell'integrazione stanno minando le fondamenta della nostra società e dei nostri valori, ma c'è un limite a tutto. Se solo proveranno a mettere in piede un'opera del genere non ci limiteremo alla battaglia politica nelle sedi istituzionali, ma sarà lotta totale".

 

''Mi pare stravagante, ma è una cosa che riguarda Venezia" si è limitato a dire Roberto Maroni, presidente leghista della Lombardia.  Mentre al diretto interessato governatore del Veneto la proposta di Letta no è piaciuta per nulla: "Se Letta è così preso dalla voglia di spendere - ha commentato Luca Zaia che aiuti i veneti che in queste ore stanno fronteggiando le piene dei fiumi e lottando, con la corrente elettrica che peraltro va e viene, contro vere e proprie montagne di neve. Di questo c'è bisogno, altro che di musei".

"Sono stupefatto che con tutti i problemi che l'Italia ha, disoccupazione alle stelle, imprese che chiudono o delocalizzano per l'eccesso di fisco e di adempimenti, la peggior crisi economica dal dopoguerra, famiglie ridotte alla povertà, criminalità che la fa da padrone in intere zone d'Italia, spreconi che continuano a mangiare il reddito prodotto dalle regioni virtuose - rileva - si possa anche solo lontanamente pensare a mettere soldi in un nuovo e inutile museo quando abbiamo l'intero settore dei beni culturali, e l'intera Venezia, a rischio. E' questa la priorita? Mah". "E che non tirino fuori - conclude Zaia - la scusa del dialogo. Perche' in Veneto si dialoga con tutti e siamo uno dei migliori modelli europei di accoglienza e integrazione lascino stare il vecchio e frusto armamentario polemico e si concentrino sul lavoro da fare".

 

E' già in guerra l'eurodeputata della Lega Nord Mara Bizzotto ''Non permetteremo mai di costruire un museo islamico a Venezia, siamo pronti alle barricate per fermare un simile progetto. L'apertura di Letta è una cosa che non sta né in cielo né in terra: pensi ad affrontare e risolvere i veri problemi degli italiani e dei veneziani, non a compiacere i musulmani che vuole imbarcare nella vicenda Alitalia".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×