16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Il museo dello scarpone entra nelle case di tutti

Tour virtuale online per la sede museale montebellunese

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

museo dello scarpone

MONTEBELLUNA - Il Museo dello scarpone di Montebelluna, museo di distretto unico nel suo genere, si presenta al pubblico per essere vissuto ed esplorato in modalità virtuale da parte di visitatori di tutto il mondo. Il patrimonio conservato al suo interno è tale da interessare, essere fonte di ispirazione e punto di riferimento da decenni per aziende del settore ed esperti, non solo degli sport invernali. Sarà possibile visitare il museo a portata di click in modo totalmente immersivo. Il tour permetterà una visione a 360° grazie a moderne tecnologie di ripresa combinate con materiale audiovisivo raccolto e prodotto dalla Fondazione che ne supporta lo sviluppo, la valorizzazione e il mantenimento.

“Abbiamo voluto creare questa nuova esperienza per un pubblico intergenerazionale, affinché tutti possano accedere anche da casa al nostro sapere. Confidiamo che tale esperienza possa essere poi vissuta realmente appena il museo sarà riaperto al termine l'emergenza sanitaria. Riteniamo altresì che tale modalità possa essere un ottimo biglietto da visita rivolto a tutti quegli appassionati stranieri che da anni frequentano il nostro territorio e sono sempre stati affascinati dalla nostra istituzione - ha commentato Patrizio Bof presidente della Fondazione -. È un regalo alle imprese ed al saper fare dei moltissimi imprenditori che hanno saputo cogliere le potenzialità e le capacità diffuse in un territorio unico nel suo genere e che oggi si presenta al pari di musei internazionali ed Italiani di primo rilievo”.

L’attività è stata svolta grazie alla collaborazione con Federico Lazzarini, professionista esperto nel settore della multimedialità che spiega: “L’idea del tour virtuale nasce dal desiderio di ritrovare il contatto con le persone, evidentemente invalidato dalle attuali condizioni di vita; uno strumento che non solo consente a chiunque e da qualunque luogo di visitare la struttura ma, di fatto, consegna le chiavi per il libero accesso a reperti ed archivio storico custoditi all’interno del museo stesso. Pensiamo che in aggiunta al “visitatore occasionale”, cioè quello che visita spinto da pura curiosità, si possano sovrapporre spettatori come gli istituti scolastici, le università ed i ricercatori magari andando a contribuire con nuove informazioni e proposte. Il fatto che poi possa essere presentato in più lingue apre ad una prospettiva internazionale... uno smacco a questo momento fatto perlopiù di chiusure”.

Per accedere, sarà sufficiente registrarsi dal sito web, inserire i propri dati confermando l’iscrizione via email per ricevere il link gratuito. Per l’iscrizione: https://www.museoscarpone.it/tour-virtuale-360 Quanti volessero ulteriori informazioni possono scrivere info@museoscarpone.it. Va ricordato che la Fondazione si sostiene grazie al contributo degli associati e dei benefattori che permettono la realizzazione anche di queste attività, oltre che al mantenimento dell’importante sede storica del museo, Villa Zuccareda-Binetti.

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×