25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

I musei scendono in piazza

Appuntamento domenica 1 giugno ad Asolo

|

|

I musei scendono in piazza

ASOLO - La Cultura scende in piazza! Domenica 1 giugno, l’Associazione Culturale Akelon, nella suggestiva cornice di piazza Brugnoli, nel cuore del centro storico di Asolo, organizza una giornata di festa insieme ai musei e alle associazioni culturali del territorio delle province di Treviso, Belluno, Padova e Vicenza.

Un modo diverso e originale per promuovere la conoscenza di alcuni dei musei più dinamici e dei siti più preziosi di interesse storico, artistico, archeologico, naturalistico e scientifico presenti in Veneto. La piazza sarà gremita di stands dove, alle attività di mera promozione dei contenuti, dei servizi e degli eventi delle varie realtà culturali, sarà abbinata una ricca programmazione di laboratori didattici rivolti ad un pubblico di grandi e piccini.

 

Tra gli aderenti a questa innovativa iniziativa, alla sua prima edizione, vanno ricordati i membri del circuito dell’Isola dei Musei, e cioè il Museo Civico di Asolo, la Gipsoteca del Canova, il Museo Casa Giorgione, le due ville palladiane del trevigiano,Villa Emo e Villa Barbaro, a cui si aggiunge villa Chiminelli per il progetto “Veronese nelle Terre di Giorgione”. Oltre a questi splendidi siti di grande interesse artistico, hanno aderito i Musei dell’Alto Vicentino, Musei Archeologici come quello di storia naturale e di archeologia di Montebelluna, saranno presenti l’Associazione Studio D Friuli attiva presso il Museo archeologico nazionale di Aquileia, il Museo archeologico “Eno Bellis” di Oderzo (TV), il Museo di Santa Caterina di Treviso, il Museo della centuriazione di Borgoricco (PD) e l’associazione ArteStoria attiva presso il castello di Zumelle (BL) e il Museo del castello di Conegliano (TV).

 

Non sono infine state trascurate le associazioni che si occupano del recupero e della conservazione delle tradizioni, come “Magnar e laoar de na volta”, che gestisce il Maglio di Pagnano d’Asolo e di carattere scientifico, come quella degli astrofili di Bassano e del Centro Don Paolo Chiavacci.

Tra le attività organizzate, ricordiamo quelle prettamente ricreative, come “truccabimbi” (a cura di Foresta Incartata2) e la dimostrazione di lavori artigianali (Magnar e Laorar), e quelle di carattere più didattico, come l’utilizzo del telescopio finalizzato alla ricerca della stella polare e alla conoscenza dei pianeti (astrofili), la realizzazione di calzari romani (Akelon), di un fregio (Museo Casa Giorgione), di lucerne e gioielli antichi (Studio D Friuli), di un quadro in legno (Maga Camaja), il castello pop art (ArteStoria), Acquaponica (Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna). Quindi ce n’è per tutti i gusti!

Ricordiamo infine che nelle giornate di sabato 31 maggio e 1 giugno, i bambini che hanno partecipato ai laboratori di Akelon con la scuola nell’anno 2013-14, potranno tornare gratuitamente a visitare il Museo Civico di Asolo accompagnati dai familiari (che beneficeranno di un biglietto agevolato del costo di 2 €)  in occasione dell’iniziativa “Una giornata da cicerone”.

In caso di maltempo la manifestazione “Musei in piazza” verrà rinviata al 15 giugno.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×