28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

"Musei aperti ai cittadini e un teatro rinnovato nella programmazione"

Le proposte per la cultura di Coalizione Civica per la Treviso di domani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Musei civici a disposizione dei cittadini, teatri aperti per i giovani, per le scuole con una programmazione che tenga conto della molteplicità dei pubblici e l’università che unisca ricerca e didattica. Sono le proposte in tema di cultura del programma di Coalizione Civica per Treviso illustrate dal candidato sindaco Said Chaibi e dai candidati della lista Nicola Giuliato, Tomaso Longo e Alessandra Scroccaro.

“A Treviso non vogliamo solo una cultura dell’intrattenimento, ma voglio portare una rete di festival che porti trasformazione e vada ad incidere nella vita della città. Per esempio i musei civici - spiega Giuliato - devono essere aperti e a disposizione dei cittadini, un luogo che va valorizzato con un potenziamento delle risorse interne, un direttore che coordini l’offerta espositiva e dove svolgere attività”.

Stessa logica per la gestione del teatro: “Il teatro va riorganizzato, dobbiamo ricordarci che i muri sono del Comune, quindi è necessario ottenerne un uso diverso da parte di Fondazione Cassamarca. Nelle altre città i teatri sono aperti durante la settimana con una offerta variegata - spiega Chaibi - Ecco dobbiamo offrire una controprogrammazione in grado di soddisfare diversi tipi di pubblico, attirando i giovani e dando spazio a lavoratori e attività per gli studenti delle scuole”.

Sull'università a Treviso, Coalizione Civica ha come obiettivo quello di creare una comunità di 15mila studenti in città: “un polo culturale e sociale, una comunità viva di studenti, laureati, ricercatori e docenti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×