28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Mura di Treviso, amministrazione e associazioni insieme per la tutela e valorizzazione

Ieri incontro tra il Comune e le nove associazioni che chiedono un vincolo monumentale per la cinta muraria

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mura di Treviso, amministrazione e associazioni insieme per la tutela e valorizzazione

TREVISO - Un dialogo costruttivo per tutelare e valorizzare le mura di Treviso.

Ieri l’amministrazione comunale ha incontrato le nove associazioni del territorio, tra le quali Italia Nostra, Treviso Sotterranea, Auser, Rotary Treviso e Amici dei Musei, che nelle scorse settimane hanno presentato un dossier e sottoscritto la richiesta al Ministero di un vincolo monumentale per il sistema bastionato di Treviso, che ad oggi vige solo per le tre porte monumentali.

“Un incontro che ha permesso di gettare le basi per una collaborazione proficua”, ha detto il sindaco Mario Conte che ha partecipato al tavolo con il vicesindaco Andrea De Checchi, l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese e l’assessore all’Urbanistica Linda Tassinari. “Da parte nostra c’è la massima disponibilità al dialogo e l’incontro di ieri va proprio nella direzione della condivisione e della creazione di nuove opportunità per la città, partendo da un progetto che metta al centro le peculiarità e l’unicità delle Mura”.

L’obiettivo dunque per entrambe le parti è preservare la cinta muraria. Per questo tra i punti più discussi c’è il progetto del parcheggio sotterraneo all’ex Pattinodromo: le associazioni hanno presentato al Comune un’alternativa fattibile che l’amministrazione non ha scartato.

“La candidatura delle Mura e delle porte di Treviso a Patrimonio Unesco deve unire la città”, aggiunge il primo cittadino. “Siamo certi che, anche grazie al contributo costruttivo delle associazioni, si potrà dare vita a un progetto che tenga conto delle sensibilità di tutti. Abbiamo trovato la disponibilità da parte dei rappresentanti intervenuti all’incontro e questo è sicuramente un buon punto di partenza”.

 

Leggi anche:

Mura di Treviso, "Vincolo monumentale per tutelare questo momento unico al mondo"

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×