17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Oderzo Motta

Muore investito dal furgone, dopo l'autopsia in programma la perizia cinematica

La Procura di Udine ha disposto un ulteriore esame per risalire alle cause della morte del centauro mottense Marco Vendramini

|

|

MOTTA DI LIVENZA / UDINE - La Procura di Udine vuole vederci chiaro. Fari ancora accesi sul tragico incidente costato la vita, il 19 agosto 2020, sulla Strada Regionale 463, nel territorio comunale di Majano, all’appena quarantanovenne Marco Vendramini (nella foto), di Motta di Livenza

L'uomo è stato travolto, dopo essere caduto dalla sua moto, dal conducente di un autoarticolato che non si è fermato, salvo poi essere rintracciato dalle forze dell’ordine: il camionistaD. V., un bresciano residente a Prevalle, anche lui di 49 anni, è indagato per i pesanti reati di omicidio stradale e omissione di soccorso.

Il Pubblico Ministero titolare del procedimento penale per la morte del centauro, Paola De Franceschi, dopo l’autopsia sulla salma ha infatti disposto anche una perizia cinematica per ricostruire la dinamica, le cause e le responsabilità del sinistro e anche per comprendere “le ragioni del successivo comportamento dell’indagato” scrive il Sostituto Procuratore nel suo avviso di accertamenti tecnici non ripetibili firmato il 4 settembre.

La vittima, caporeparto presso la Veneta Isolatori di Ceggia (Venezia), per cause al vaglio della polizia locale di Majano avrebbe urtato con la sua Suzuki un furgoncino Ape Piaggio che lo precedeva, con due anziani del posto a bordo, fermo sulla carreggiata. Ha avuto la fatale sventura, rovinando a terra, di finire nella corsia opposta dove sopraggiungeva il mezzo pesante, che lo ha praticamente schiacciato, senza lasciargli scampo, e che ha tirato diritto. E’ quindi subito scattata la caccia al pirata, che è stato individuato e messo di fronte alle sue responsabilità a tempo di record dalle forze dell’ordine, già lo stesso pomeriggio del 19 agosto.

Vendramini ha lasciato nel dolore una figlia di 17 anni, Silvia, l’ex moglie Roberta, gli anziani genitori Amedeo e Maria e il fratello Giancarlo, i quali, per fare piena luce sui fatti e ottenere giustizia, attraverso il responsabile della sede di Treviso, Diego Tiso, si sono affidati a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini. E’ stata dunque accolta con  favore la decisione dell’autorità giudiziaria di voler andare a fondo sul terribile incidente, ordinando questa perizia cinematica, che sarà affidata al tecnico Enrico Dinon: l’incarico verrà conferito giovedì 17 settembre, alle ore 11, presso la sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato. Alle operazioni peritali parteciperà anche Pierluigi Zamunerconsulente tecnico di parte per la famiglia messo a disposizione da Studio3A.

Il Ctu dovrà innanzitutto verificare se sussistano profili di colpa da parte dell’autotrasportatore bresciano nella causazione dell’investimento mortale e, in relazione all’accusa di omissione di soccorso, se egli avrebbe potuto o dovuto percepire l’urto con la vittima. La perizia dovrà essere prodotta entro 45 giorni dall’inizio delle operazioni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×