Muncio, la genuinità pluripremiata

Ai piedi del Grappa, i formaggi da latte crudo della famiglia Reginato

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

FONTE - Una villa rurale, una stalla vivace, un caseificio efficiente, un punto vendita da acquolina in bocca: il tutto incorniciato dal Monte Grappa, che vigila austero sull’alacre attività della famiglia Reginato. Questo è il quadro idilliaco che si presenta a chi decide di andare a fare scorta di formaggio direttamente all’azienda agricola Muncio, che sorge sul versante sud delle prime colline di Fonte, a pochi minuti dal casello della Pedemontana.

Già dalla corte si viene ben accolti da due simpatiche statue di mucche colorate, che i fratelli Christian e Francesco, terza generazione dei Reginato, hanno messo a guardia dell’antico cancello in ferro battuto che porta alla villa rurale di famiglia. Qui dalla fine 800 vivono i Reginato, commercianti di bestiame con il bisnonno Guido, divenuti poi allevatori e casari con i nipoti Luca e Guido.

Le mucche stanno proprio accanto alla villa, in una stalla ampia e arieggiata vista pianura, dove vengono alimentate con il foraggio coltivato nei 20 ettari dell’azienda agricola: oggi sono una novantina e, grazie al loro latte fresco di munta, tocca ora a Christian, classe 1999 e a Francesco, classe 1995, divertirsi in caseificio a creare caci per valorizzare al massimo il frutto di tanto impegno. Sarà per l’entusiasmo, sarà per la bontà del latte, sarà per l’esperienza, sarà per l’aria del Grappa: il risultato è degno di nota!

Molti formaggi dell’azienda agricola Muncio sono stati premiati come i migliori delle loro categorie in diverse edizioni del Caseus Veneti, il concorso regionale che punta proprio a valorizzare le eccellenze casearie del Veneto. Francesco, che ha studiato agraria, insieme al fratello Christian, diplomato alberghiero, portano avanti con rinnovato entusiasmo la tradizione di famiglia, aggiungendo nuove idee: nel 2002, dal restauro della vecchia stalla, hanno ottenuto una accogliente e luminosa bottega dove vendono i loro formaggi e una gustosa linea di gelato artigianale.

E, come se non bastassero campi, stalla, caseificio e negozio, con un furgone ad hoc sono presenti nei mercati agricoli di Treviso, a Monigo e Fiera, e Mogliano. Oltre alle bovine, nel punto vendita è possibile trovare anche carne di alcuni capi che vengono portati periodicamente al macello e una piccola selezione di vini, birre e specialità alimentari di altre aziende agricole: ma non fatevi distrarre dalla merce esposta negli scaffali e concentratevi sul banco frigo dove fanno bella mostra formaggi, ricotte, mozzarelle, gelati e yogurt tutti di produzione propria: è questo il vero motivo per cui vale la pena di recarsi all’azienda agricola Muncio!

Da non perdere il formaggio Rustico d’Asolo a pasta molle; il semistagionato e l’erborinato: l’alimentazione delle bovine, la lavorazione a crudo del latte fresco, munto a pochi metri dal caseificio e l’arte casearia dei Reginato meritano una gita in quel di Fonte, per cogliere così, oltre ai caci, anche i loro sorrisi e racconti di quanto sia un privilegio poter portare avanti un’attività agricola ai piedi del Monte Grappa.

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×