28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Mucche, trattori e fiori davanti a Fieragricola

Ucraina: Coldiretti in piazza a Verona per la pace

|

|

Mucche, trattori e fiori davanti a Fieragricola

VERONA - Contro la guerra che cancella vite umane e mette a rischio il futuro di una intera generazione nata dopo la caduta del muro di Berlino, i giovani agricoltori della Coldiretti hanno lasciato le campagne per scendere in piazza oggi a sostegno dei colloqui di pace. Lo hanno fatto anche a Verona con trattori, mucche e campanacci in occasione dell'apertura della Fieragricola, segnata dallo sconvolgimento del mercato mondiale del cibo con il pericolo della perdita del lavoro, della stabilità economica ma anche delle forniture alimentari e dell'inflazione.

I rincari energetici spinti dal conflitto portano i costi di produzione nelle campagne ben oltre il livello della sostenibilità economica mettendo a rischio le aziende agricole, il carrello della spesa delle famiglie e l'indipendenza alimentare del Paese. I giovani della Coldiretti hanno manifestato indossando i propri indumenti e strumenti di lavoro, dalla tuta e gli stivali di chi accudisce gli animali nelle stalle, alle reti dei pescatori, fino alle tute degli apicoltori.

Numerosi i cartelli di protesta, che hanno rispolverato vecchi slogan come "Mettete i fiori nei vostri cannoni", "Svuotiamo gli arsenali e riempiamo i granai"", e anche "Fermiamo la guerra dei prezzi", "Si muore di bombe e fame" In piazza anche il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, assieme alla delegata dei giovani Coldiretti Veronica Barbati che portava un colbacco russo con il simbolo della pace.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×