29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Il mottense Orlando nuovo ambasciatore in Kosovo

E'stato nominato nuovo Ambasciatore d'Italia a Pristina

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Il mottense Orlando nuovo ambasciatore in Kosovo

MOTTA DI LIVENZA - Nicola Orlando è stato nominato nuovo Ambasciatore d'Italia a Pristina, in Kosovo. Il neo-ambasciatore ha commentato: «Sono grato dell'opportunità di servire l'Italia in un paese ricco di storia, crocevia di culture e custode di straordinarie bellezze naturali. Siamo impegnati a sostenere il percorso di rafforzamento delle istituzioni di questo paese giovane e dinamico, il cui destino è inscindibile da quello dei paesi europei».

 

Orlando è nato a Motta di Livenza nel 1975. Si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all'Università di Trieste e, conseguito un Master in International Business, è entrato nella carriera diplomatica nel 2001. Dopo aver prestato servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, svolge la prima esperienza all'estero a Riad, in Arabia Saudita, dal 2004 al 2008. I successivi quattro anni lavora in Afghanistan. Dopo essere stato Capo della Componente Civile del NATO Provincial Reconstruction Team di Herat, è assegnato in qualità di Vice Capo Missione all'Ambasciata d'Italia a Kabul. Dal 2010 al 2012 serve nella stessa città come Consigliere del NATO Senior Civilian Representative per le questioni legate alla Transizione.

 

Dal 2012 al 2015 segue dossier interni e regionali all'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv, Israele, facendo quindi ritorno a Roma, dove cura il dossier Nazioni Unite alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2017 è trasferito in Libia in qualità di Vice Capo Missione all'Ambasciata d'Italia a Tripoli. Dal 7 gennaio 2020 è Ambasciatore d'Italia nella Repubblica del Kosovo.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×