25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Motta, i 20 anni del reparto Cimic

È stato ricordato in un incontro di qualche giorno fa a Udine

|

|

Motta, i 20 anni del reparto Cimic

foto Verardo

MOTTA DI LIVENZA - Si è svolta nei giorni scorsi a Udine la 37^ edizione del “Coordinating Committee”, la riunione semestrale internazionale del Comitato di Coordinamento composto dai rappresentanti delle 6 Nazioni del Multinational CIMIC Group con sede a Motta di Livenza, ossia Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Slovenia e Ungheria.

Un’edizione questa di particolare importanza nell’ambito dell’Alleanza Atlantica, perché ha visto il rinnovo del Memorandum of Understanding (MoU), ovvero l’accordo legale alla base della costituzione dell’ente specializzato nella Cooperazione Civile-militare, unico per il suo impiego e la sua missione. Il rinnovo è avvenuto grazie alla forte volontà delle nazioni contributrici nei suoi obiettivi che di fatto ribadiscono l’unità d’intenti tra le Nazioni e la NATO.
L’incontro, a cui hanno partecipato alti rappresentanti dei 6 differenti Ministeri della Difesa, ha fornito la possibilità di discutere in merito ai prossimi obiettivi del Multinational CIMIC Group, delineando il futuro dell’Unità in uno scenario geopolitico in cui l’Alleanza Atlantica è chiamata a fronteggiare sfide sempre più complesse. I rappresentanti delle 6 Nazioni hanno ribadito la volontà di mettere a disposizione personale di rapido impiego a favore dell’Alleanza Atlantica. Ogni anno infatti l’ente fornisce assetti prontamente dispiegabili attraverso i bacini della NATO.
Il Comandante del Multinational CIMIC Group, Colonnello Mattia Zuzzi (nella foto a destra con il Contrammiraglio Luca Conti.), ha espresso la sua soddisfazione nel vedere rinnovato il MoU per celebrare formalmente i 20 anni dalla costituzione di questo Reparto, che svolge da sempre un ruolo fondamentale nel coordinare gli sforzi e l’impegno comune delle sei Nazioni rappresentanti verso gli obiettivi e gli scenari delineati dalla NATO.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×