25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

"Motivare e trattenere i talenti? Si può, anche in Italia"

Ben 370 tra imprenditori e professionisti hanno partecipato al seminario promosso da Apindustria Venezia a Oderzo

|

|

Motivare e trattenere i talenti

ODERZO - Circa 370 tra imprenditori e professionisti hanno partecipato al seminario promosso da Apindustria Venezia e Confapi Veneto “Selezionare, motivare e trattenere i talenti” che è stato organizzato qualche sera fa al TheNicePlace di Oderzo.

“Importantissimi sono stati gli spunti di riflessione proposti, grazie agli interventi offerti da competenti relatori e da emozionanti ospiti” ha commentato soddisfatto il Presidente di Apindustria Venezia/Confapi Veneto Ivan Palasgo. “Questa iniziativa di in-formazione per le PMI si è focalizzato sul tema dei Talemti, importantissimo per chi crede nel valore insito nella Risorsa Umana delle organizzazioni aziendali, e non solo” ha proseguito.



La Nazionale di Calcio Amputati, ospite d'eccezione, ha concluso un seminario che ha permesso a ciascuno dei presenti di arricchire il proprio bagaglio personale.



“L’impegno collettivo e la collaborazione con altre realtà legate ai nostri mondi, dell’Imprenditoria, delle Professioni, della Ricerca Lavoro – spiega Nicola Zanon, Direttore di Apindustria Venezia – ci sta portando alla realizzazione di importanti obbiettivi.”

A rivolgersi agli imprenditori e ai professionisti presenti nell’ampia platea, anche il Vice Presidente nazionale di CONFAPI, Francesco Napoli, il quale ha sottolineato che il capitale umano è la risorsa più preziosa per un’azienda, legandolo pure al tema della disabilità, da sfruttare per potenzialità.

“I giocatori di valore si muovono solo se attratti - afferma Napoli - e in questo la leadership fa la differenza, con la propria empatia e umanità che sappia valorizzare adeguatamente il Capitale Umano, partendo dal presupposto che l’Impresa è tra gli unici luoghi possibili per l’inversione di tendenza da una crisi durata troppo a lungo e dalla quale ripartire.”

Mario Cionfoli, Presidente Federazione Medico Sportiva Italiana - Comitato Regionale Veneto, ha poi messo in relazione il Talento nello sport e nel mondo del lavoro, portando l’esempio di come gli atleti amputati, lì presenti, abbiano saputo trasformare i propri limiti nella loro forza, con nuove abilità, nel loro motore di rinascita, sfruttando tali abilità per realizzare grandi obiettivi, nello sport come nella vita di tutti i giorni, a partire dal Lavoro.”

Il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, infine, portando il saluto pure dell’Assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro Elena Donazzan, ha sottolineato l’importanza di considerare la Risorsa Umana, mettendola in primo piano, al fine soprattutto di farsi trovare pronti in un periodo di ripresa come quello che stiamo vivendo, fatto che ad oggi troppo spesso non accade, riscontrando carenza di preparazione e professionalità.

Quattro son stati gli interventi focalizzati sui temi tecnici e sulle strategie manageriali, cinque, invece, i casi aziendali presentati da delegati di imprese, eccellenze sul territorio veneto, tra i quali Nice Spa, presso la quale è nato TheNicePlace, il social hub dedicato all’incontro e alla condivisione presso l’Headquarters di Oderzo, sede non casuale e per questo fortemente voluta per il nostro evento.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

02/08/2018

La Nice di Oderzo compra V2

Per l'acquisto dell'azienda di Racconigi (Cuneo) operazione complessiva da 21,7 milioni di euro

immagine della news

09/04/2018

Ecco i cinque "super studenti" premiati da "Penso Futuro"

Alla Nice di Oderzo la finale del concorso che ha coinvolto duecento studenti di tutte le scuole del Nordest. L’assessore regionale Elena Donazzan: “Punto di partenza per percorsi di transizione tra scuola e lavoro”.

immagine della news

03/04/2018

Il mondo tra dieci anni? Gli studenti la vedono così

Perché i ragazzi pensano che l’Italia sia un paese alla frutta ma è leader mondiale nell’agroalimentare? E' una delle domande del concorso "Innovation Future School" con 200 proposte dalle scuole superiori di tutto il Nordest

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×