28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Mostre, live painting in piazza e vetrine illustrate: Treviso capitale del fumetto con il TCBF

ll Comic Book Festival dà il via ufficiale alla 18esima edizione con un fine settimana ricco di appuntamenti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tcbf

TREVISO - Il Treviso Comic Book Festival dà il via ufficiale alla 18esima edizione con l’apertura delle grandi mostre in presenza.

La manifestazione internazionale di fumetto e illustrazione che animerà Treviso fino a domenica 26 settembre, dopo il doppio vernissage alla Piola, sabato 25 settembre entra nel clou ritmando di segni e messaggi variopinti gli spazi di Fondazione Benetton e del Dump.

Se la Mostra Mercato è rinviata al 2022, non mancano infatti gli eventi all’insegna della “nona arte” tra esposizioni in presenza, firma copie, laboratori e incontri con gli autori.

Si inizia domani alle 12.00 con due esposizioni che, lungo il filo rosso “crossmediale” del ritmo, inaugurano in contemporanea segnando l’atteso ritorno di TCBF nella prestigiosa cornice di Fondazione Benetton: “Davide Toffolo, Primitivo del futuro” e “Rhytmic space” di Lucio Schiavon. La prima, dedicata a Davide Toffolo e curata da Paola Bistrot dell’Associazione VivaComix, raccoglie 150 disegni, tavole originali, serigrafie, videoclip animate, realizzate in particolare a partire dai primi anni '90, quando l’artista pordenonese, gigante della musica e del fumetto italiano, fonda la band dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

La seconda esposizione vede in mostra la produzione del celebre illustratore veneziano Lucio Schiavon, intorno ai racconti di Venezia, New York, ma anche di paesaggi senza tempo. La partecipazione a entrambe le inaugurazioni avverrà solo su prenotazione al link https://tcbf21.eventbrite.com/. Dopo l’evento inaugurale le mostre sono ad accesso libero.

Alle 19.00 sarà il turno di un'altra grande rentrée per TCBF con l’opening della mostra “Notorious B.I.G. sky’s the limit” al Dump in Galleria Bailo. Nel locale, tempio della musica live del centro storico di Treviso, Paolo Gallina porterà, in duo con Antonio Solinas, la storia dell’hiphop in quella che probabilmente è la prima graphic novel dedicata a B.I.G., considerato da critica e pubblico uno dei più grandi e influenti rapper del Novecento.

In piazza dei Signori appuntamento con il live painting dalle 16. Dopo il successo dell’evento che nel 2020 ha visto la partecipazione di Ale Giorgini, Sarah Mazzetti e Osvaldo Casanova nella decorazione dei pannelli di plexiglas, "simbolo" virtuale di catarsi dal coronavirus, quest'anno, la performance sarà dedicata al mondo della ristorazione e del food, settore particolarmente colpito dalla pandemia.

Cinque i laboratori in programma durante la giornata. Sold-out i workshop per ragazzi e ragazze alla sede del Progetto Giovani e alla Storytelling School al Ground Control Coworking.

Continua il ricco programma di talk online in diretta social, a partire dalle ore 11.00, sulla pagina Facebook e sui canali Youtube e TWITCH con qualche piccola incursione sul profilo Instagram del TCBF.
Per l’accesso alle mostre ospitate alla Fondazione Benetton, così come per i workshop, sarà richiesta l’esibizione del Green Pass.   

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×