20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

MOSTRA PROGETTO SCUOLA MEDIA MANUALITA'.

SUSTAINABLE LIVING - Viviamo green recuperando i valori dei mestieri artigiani

Mostre

quando 27/05/2022
orario Dalle 11:00 alle 20:00
dove Treviso
SEDE CASETTE EX PATTINODROMO
prezzo gratuito
info T 0422 433250
organizzazione CONFARTIGIANATO FORMAZIONE E COMUNE DI TREVISO

Sostenibilità e inclusività: i due ambiti attorno ai quali si è sviluppata l’attività del progetto scuola manualità che quest’anno traguarda la 42° edizione. Autentici atelier creativi all’interno dei quali si sono avvicendati, dal ’79 ad oggi, oltre 32mila giovani, molti dei quali hanno avviato un’impresa.

“Viviamo green, recuperando i valori dei mestieri artigiani” questo lo slogan, la cornice all’interno della quale si sono svolte le attività esperienziali proposte ai 900 studenti delle scuole secondarie di primo grado della città (istituti comprensivi Martini, Serena, Felissent, Stefanini, Coletti e istituto Canossiano).
Riparazione biciclette, costruzione di un muro di paglia, orto/giardinaggio, Tinkering Lab, impianti elettrici, mosaico, ceramica, materiale di riciclo, calligrafia, restauro alcune delle proposte ecologiche che si sono aggiunte a quelle tradizionali e che si sono arricchite anche di 6 corsi sul tema della sicurezza per illustrare ai ragazzi alcuni principi fondamentali relativamente alla percezione del rischio e all’importanza della segnaletica.

Un’attenzione particolare è stata riservata ai ragazzi con disabilità per renderli protagonisti di questa edizione. Grazie alla collaborazione promossa con gli insegnati che li affiancano sono state ideate e personalizzate delle specifiche azioni.

Oltre 36 i cantieri attivati che hanno portato alla realizzazione di manufatti che si potranno ammirare presso la sede dello Spazio Giovani del Comune (Casette ex Pattinodromo Treviso). L’inaugurazione della mostra è fissata per venerdì 27 maggio alle ore 11,00. Il taglio del nastro avverrà alla presenza del primo cittadino Mario Conte, di Silvia Nizzetto Assessore comunale alla Partecipazione e all’Istruzione e di Flavio Guerretta, presidente di Confartigianato Marca Trevigiana Formazione e sarà accompagnato dall’esibizione dell’orchestra degli alunni della scuola media Martini, che si cimenteranno nell’esecuzione dei seguenti brani musicali (Gavotta di F.Caroubel, G.F.Haendel Sarabanda, Aria della Suite Bach, Musica per i reali fuochi d’artificio Haendel)

All’interno della mostra che si potrà visitare venerdì 27 maggio dalle 11.00 fino alle ore 20.00 , sabato 28 maggio dalle ore 9,30 alle ore 20,00 e nella mattinata di domenica 29 maggio dalle 9,30 alle ore 13,00, i visitatori potranno cimentarsi nella scrittura creativa con inchiostro e pennino.

In continuità con quanto avviato nelle precedenti edizioni i ragazzi hanno concorso ad arricchire la galleria del Sottopasso Stazione. Venerdì 27 maggio alle ore 10,00 verranno esposti 4 pannelli di ceramica e mosaico sempre dedicati al green raffiguranti: l’albero della vita, con riferimento alla pittura di Klimt (a cura della scuola media Felissent), un albero di fantasia (scuola media Martini), il radicchio simbolo della natura trevigiana ( scuola media Coletti) e due mani che sostengono la terra (scuola media Serena).a testimonianza della priorità che deve essere riconosciuta alla salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Treviso con il contributo di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×