29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

E' morto Walter Frandoli, architetto, politico e bandiera del Treviso Calcio

Il sindaco Conte: "Ha lasciato il segno nei cuori dei trevigiani. Ci mancherà"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Walter Frandoli

TREVISO - Treviso in lutto per la scomparsa di Walter Frandoli, architetto, politico, già consigliere comunale e bandiera del Treviso Calcio. Frandoli è mancato improvvisamente questa mattina, giovedì 20 ottobre, all’ospedale di Oderzo dove si trovava ricoverato per un tumore scoperto pochi mesi fa.

Una figura molto conosciuta nel capoluogo trevigiano per i suoi molteplici incarichi a partire dal mondo dello sport. Frandoli è stato il secondo giocatore nella storia del Treviso calcio, ha indossato anche le maglie del Venezia e dell'Ancona, ed ha contribuito alla sua salvezza. Termianta la carriera da giocatore è stato allenatore di tantissime squadre e la sua passione per lo sport l'aveva portato a diventare insegnante di educazione fisica. Laureato in Architettura, è stato consigliere comunale a Treviso e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali entrando a far parte del consiglio di amministrazione dell'Associazione per le ville venete e dell'Ente parco Sile. E’ stato anche vicepresidente dell’Israa.

Commosso il saluto del sindaco di Treviso Mario Conte: “Un grande uomo di sport, bandiera del Treviso Calcio, una persona che ha dato tanto alla nostra città nei suoi molteplici ruoli e incarichi. Ha lasciato il segno nei cuori dei trevigiani. Ci mancherà”.

“Ciao Walter. Ci hai seminati tutti per il campo, come quando al Tenni seminavi gli avversari. Per me scompare un amico, per tutti una figura che ha caratterizzato la vita trevigiana in molti settori, dallo sport alla politica. Rivolgo ai suoi famigliari e a tutti coloro che ne hanno apprezzato le doti umane e personali, il mio più profondo cordoglio”, il messaggio del presidente Luca Zaia. “Dal campo di calcio alla vita di tutti i giorni – aggiunge Zaia – Walter è sempre stato un lottatore, determinato e intelligente. Una figura che mi mancherà sul piano umano, ma mancherà anche a tutta quella Treviso che, nei suoi tanti aspetti, ha tanto amato”.

"Oggi se n’è andato un uomo di grande spessore – il ricordo di Cristina Andretta, vicepresidente del Parco e sindaco di Vedelago - il suo punto di vista è sempre stato opportuno quanto importante per il Parco del Sile, realtà per la quale si impegnava con grande energia, perché Walter era davvero un uomo di squadra. In questo momento vogliamo ricordarlo mentre ci raccontava delle sue grandi passioni, come il calcio, e di tutto quello che aveva fatto nella sua vita".

Lascia Laura e la figlia Gaia. Il funerale domani, sabato 22 ottobre, alle 11, al Duomo di Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×