29/03/2024coperto per nubi alte

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole

29 marzo 2024

Nord-Est

Morto in stage: folla ai funerali e lutto cittadino

Il feretro, in una bara bianca, accolto dai compagni di scuola

| Ansa |

| Ansa |

Morto in stage: folla ai funerali e lutto cittadino

CEGGIA (VENEZIA) - Centinaia di persone hanno partecipato a Ceggia (Venezia), questo pomeriggio, alle esequie di Giuliano De Seta, lo studente di 18 anni morto in un incidente durante lo stage del percorso di alternanza scuola-lavoro in un'azienda di Noventa di Piave (Venezia).

Ad attendere il feretro, in una bara bianca, c'erano i compagni di classe dell'Isis Da Vinci di Portogruaro, assieme ai docenti e alla dirigente. Commovente l'abbraccio degli amici con i genitori e il fratello minore della vittima, prima della benedizione e dell'ingresso in chiesa. Al termine, sul sagrato della chiesa amici, i genitori e i compagni di classe hanno letto tre lettere di ricordo del giovane scomparso. Alla fine sono stati liberati in cielo palloncini bianchi.

Tra le tante persone assiepate sul sagrato della parrocchia - che hanno potuto seguire la cerimonia grazie agli altoparlanti - anche alcuni sindaci di Comuni vicini, che hanno presenziato con la fascia tricolore e hanno proclamato, per la giornata odierna, il lutto cittadino con le bandiere esposte a mezz'asta negli edifici pubblici.

Durante il funerale, a Ceggia sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche e gli esercenti hanno abbassato le serrande. La salma di Giuliano De Seta sarà cremata. Per sensibilizzare le istituzioni nel dare risposte concrete sui temi della prevenzione e dei controlli nei luoghi di lavoro, Fim, Fiom e Uilm di Venezia hanno indetto per oggi due ore di sciopero, alla fine del turno di lavoro, in tutta la provincia.

 


| modificato il:

Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×