19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Calcio

Calcio

Morto Pierino Prati, campione d'Europa e bomber di Milan e Roma

|

|

Pierino Prati

MILANO - È morto lunedì sera Pierino Prati (nella foto), storico calciatore di Milan, Roma e Fiorentina e della nazionale italiana. L’ex attaccante era malato da tempo. Aveva 73 anni.

È stato campione d’Europa con la maglia azzurra nel 1968 e finalista mondiale nel 1970. "Dedichiamo la vittoria a Pierino Prati, alla sua memoria. Ha fatto la storia del Milan, siamo vicini ai suoi familiari", è l'omaggio del tecnico del Milan Stefano Pioli, ai microfoni di Sky dopo il successo con il Lecce. "Riposa in pace grande Pierino", è il saluto di Bruno Conti con un post su Instagram.

Dopo la scomparsa nei giorni scorsi di Mariolino Corso, se ne va un altro grande campione italiano. Nato a Cinisello Balsamo nel dicembre 1946, Prati ha vestito la maglia del Milan dal 1967 al 1973 al fianco di Gianni Rivera vincendo un campionato, due coppe Italia, due coppe delle Coppe, una coppa dei Campioni e una coppa Intercontinentale. Poi il suo passaggio alla Roma dove ha giocato dal 1973 fino al 1977, lasciando un ricordo indelebile nei cuori dei tifosi giallorossi.

Nella sua carriera anche le esperienze con Salernitana, Savona, Roma, Fiorentina e Rochester Lancers. Da allenatore, invece, si è seduto sulle panchine di Lecco, Solbiatese, Sporting Bellinzago e Pro Patria.

"Il calcio italiano piange un altro grande campione - ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina - Prati è stato un calciatore straordinario, un bomber di razza, una stella che ha brillato in tutte le squadre in cui ha giocato”.
 

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan
N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

Calcio

Il difensore giallorosso si è accasciato in campo a Udine: "Si sente meglio ed è di buon umore". Il difensore giallorosso è rimasto in osservazione per accertamenti in ospedale

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

UDINE - "La squadra ha fatto visita a Ndicka in ospedale. Evan si sente meglio ed è di buon umore. Resterà in osservazione per accertamenti in ospedale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×