24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

E' morto Ilario Castagner. Era nato a Vittorio Veneto nel 1940

E' stato tecnico del Milan, Inter, Lazio e della Perugia dei miracoli

|

|

Ilario Castagner

VITTORIO VENETO - Lutto nel mondo del calcio. E' morto all'età di 82 anni Ilario Castagner, ex tecnico e calciatore del Perugia dei miracoli. Lo annuncia il figlio Federico in un post su Facebook. "Oggi se ne è andato il sorriso più bello del calcio italiano. Grazie a tutti i medici e al personale sanitario dell'Ospedale 'Santa Maria della Misericordia' di Perugia che in queste ultime settimane si sono presi cura di lui. Ciao papà...", ha scritto il figlio. Era nato a Vittorio Veneto il 18 dicembre del 1940. 

Castagner è stato il tecnico del Perugia che nel 1974 concluse il campionato da imbattuto, (primo tecnico a riuscirci) classificandosi al secondo posto in classifica dietro al Milan e sfiorando il sogno dello scudetto. L'allenatore di Vittorio Veneto è sempre rimasto molto legato al Perugia, che ha poi allenato anche negli anni Novanta in due occasioni, e alla città dove si era fermato a vivere con la famiglia.

Castagner è diventato il primo allenatore nella storia del calcio italiano a terminare imbattuto un campionato di Serie A, nella stagione 1978-1979 ha inoltre guidato blasonati club come Inter, Lazio e Milan, riportando quest'ultimo in massima serie nella stagione 1982-1983.

La sua morte è avvenuta oggi, 18 febbraio, giorno in cui allo stadio dedicato a Renato Curi, che lui allenò, si gioca il derby Perugia-Ternana e che un anno fa aveva perso il suo capitano, Pierluigi Frosio. A Vittorio Veneto lascia il Fratello Tito. Il Fratello Ettore è scomparso nel 2015 e la sorella Flora nel 2021. Ilario ha lasciato Vittorio Veneto da giovanissimo quando ha intrapreso la carriera di calciatore, ma era molto legato alla città della vittoria dove tornava spesso a trovare i fratelli e i nipoti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×