20 ottobre 2021

Treviso

E' morto Gugliemo Epifani, ex leader della Cgil: il cordoglio della sede provinciale

Aveva 71 anni, era stato a Treviso nel 2009 per l'inaugurazione della sede del sindacato trevigiano di via Dandolo

|

|

Guglielmo Epifani

TREVISO - Cgil trevigiana in lutto per la scomparsa di Guglielmo Epifani, già segretario generale della Cgil e ex segretario del Pd. Epifani è mancato lunedì, all’età di 71 anni, dopo una breve malattia. Nel 2009 era stato a Treviso per partecipare all'inaugurazione della sede del Sistema Servizi Cgil in via Dandolo.

Nato a Roma nel 1950, dopo la maturità classica e la laurea in filosofia all’Università La Sapienza, iniziò la sua carriera di dirigente sindacale nel 1979 come segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai.

Nel 1990 entrò quindi nella segreteria confederale e nel 1993 fu nominato segretario generale aggiunto. Fu iscritto prima al Partito Socialista Italiano e, in seguito allo scioglimento del PSI, ai Ds. Dal 1994 al 2002 fu vicesegretario della Cgil e a seguito della conclusione del mandato di Sergio Cofferati assunse l'incarico di segretario generale.

Nel 2010 terminò la carriera sindacale ed il 3 novembre dello stesso anno fu sostituito da Susanna Camusso, prima donna segretaria generale della Cgil. "Ciao Gugliermo", scrive con stima e affetto la Cgil di Treviso. 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

06/11/2009

DISOCCUPAZIONE: NEL 2010 AL 7%

Mai un anno così nero da molto tempo. La Cgil chiede misure serie contro la crisi. E domani scende in piazza con Epifani

immagine della news

04/11/2009

EPIFANI A TREVISO

Il segretario generale della Cgil sarà in piazza dei Signori con i lavoratori per chiedere al Governo misure contro la crisi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×